Mancata realizzazione del Registro dei Tumori

(riceviamo e pubblichiamo) da 

COMITATO SPONTANEO CITTADINI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA COSTA TIRRENICA

Al Direttore Generale dell’ASP Provinciale

Corso Garibaldi

89100 REGGIO CALABRIA

 

Al Responsabile Amministrativo  dell’ASP di

89100 REGGIO CALABRIA

 

Al Responsabile dell’Ospedale di Scilla e Reggio Calabria

89100 REGGIO CALABRIA

 

Al Responsabile del Reparto Ematologico degli

Ospedali Riuniti di

89100 REGGIO CALABRIA

 

Al Centro Universitario Fondazione Campanella

88100 CATANZARO

 

Al Signor Presidente della Giunta Regionale

On. Mario Oliverio

88100 CATANZARO

 

Al Signor Ministro della Salute

On. Beatrice Lorenzini

00100 ROMA

 

OGGETTO: Mancata realizzazione del Registro dei Tumori, pur se deliberato, e mancata risposta alle istanze di accesso avanzate nelle date del 12.06.2014, ai sensi e per gli effetti della legge n. 241/90 – Trasmissione via pec e fax.

 

Nella data del 12.06.2014, quale presidente dell’indicato comitato, non essendo stato istituito il “Registro dei Tumori”, pur se deliberato dalla G.R., con evidenti gravi responsabilità per coloro che ne avevano il relativo compito, chiedeva, per eseguire un minimo di monitoraggio del territorio calabrese, il rilascio delle schede indicanti il numero e la provenienza dei soggetti che hanno usufruito delle cure riferentesi alle malattie tumorali o, comunque, una certificazione attestante quanto sopra per gli anni 2000/2014 o, ancora, altra documentazione che potesse comprovare il numero di soggetti che hanno usufruito della precisata esenzione.

In tale nota, si insisteva perché venisse disposto l’accesso agli atti amministrativi per poter accertare quanto sopra e si precisava che decorso il termine di giorni 30, il silenzio avrebbe potuto rappresentare la possibile ipotesi di cui all’articolo 328 c.p..

Per individuare i responsabili si chiedeva, espressamente, che venissero indicati i nominativi e le generalità di coloro nominati responsabili del procedimento.

Ebbene, tutte le ASP delle province interessate rispondevano correttamente, con esclusione dei destinatari della presente.

Risulta evidente l’illecito comportamento, sanzionabile anche ai sensi del citato articolo 328 c.p., ma l’urgenza della trasmissione dei dati impone che venga ribadito quanto sopra e venga sollecitato un dovuto e celere riscontro. Con la espressa avvertenza che decorso inutilmente il termine di giorni 30, l’istante si vedrà costretto ad esporre tutto alla competente Autorità Giudiziaria.

Nel contempo, con la presente, si sollecita il Presidente della Giunta Regionale a comunicare, ai sensi della legga n. 241/90, le ragioni per le quali non è stato ancora istituito il “Registro dei Tumori” ed il Ministro della Salute a voler controllare ed assumere tutti i provvedimenti di sua competenza, comunicando allo scrivente le iniziative assunte.

Nella speranza che ognuno faccia il proprio dovere fino in fondo, senza necessità di dover ricorrere alla Magistratura, in attesa, nel ringraziare per l’attenzione, si porgono i migliori saluti.

Lì, 18 gennaio 2015.

                                                                                                             Il Presidente

                                                                                              (Avv. Giacomo Saccomanno)