• Home »
  • News »
  • mer 28 mar, 2018 Precisazione e richiesta rettifica erronea notizia “vacche sacre nel cimitero di Polistena”.

mer 28 mar, 2018 Precisazione e richiesta rettifica erronea notizia “vacche sacre nel cimitero di Polistena”.

Al Dott. Claudio Del Frate

Giornalista Corriere della Sera

e per conoscenza:

Dott. Carlo Macrì

Giornalista Corriere della Sera

E’ apparso sul web un recente articolo a firma del giornalista del Corriere della sera Claudio Del Frate.

Nel servizio si discute della problematica delle c.d. “vacche sacre”.

L’Amministrazione Comunale di Polistena schierata per la tutela della legalità e contro la ndrangheta, apprezza i recenti sforzi compiuti dalle forze dell’ordine coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, per la soluzione della problematica.

Le vacche sacre, riconducibili a simbolo dell’impunità mafiosa, ha richiesto e richiede misure drastiche che condividiamo nelle modalità, tese al ripristino del controllo del territorio da parte delle istituzioni dello Stato.

Tuttavia, nelle maglie dell’articolo si riporta una notizia falsa, che richiama un video girato in un cimitero nel quale le vacche pascolano fiori e ruminano. Quel cimitero non è quello di Polistena, come invece erroneamente riportato, che già in un precedente articolo a firma di Carlo Macrì si lasciava intendere come tale.

La città di Polistena non è stata mai, fortunatamente, investita in modo diretto del problema, avendo le vacche sacre tracciato sentieri di campagna diversi e prediligendo la fascia pedemontana che solo lambisce il territorio Polistena. La nostra comunità in ogni caso, ha sempre contribuito e continuerà a farlo per il tramite delle istituzioni rappresentative e non solo, ad erigere barriere e scelte amministrative in contrapposizione alla piaga mafiosa resa in ogni sua forma ed espressione.

Pertanto voglia la S.S. prendere atto di quanto esposto e precisare la notizia.

Ringraziandola per la sua disponibilità porgiamo distinti saluti