Meteo, previsti forti temporali per lunedì 8 febbraio

485Domani, lunedì 8 febbraio, la tempesta arriverà anche al Sud. E per i contrasti termici si verificheranno forti temporali con grandinate sin dalle prime ore del mattino, soprattutto in Sicilia e Calabria meridionale. Il maltempo insisterà tutto il giorno tra Sicilia nord/orientale e Calabria meridionale. Già stasera nelle zone joniche di Calabria meridionale e Sicilia si verificheranno le prime piogge da “stau”, localmente intense. Domani invece lo scirocco odierno verrà sostituito da un teso maestrale che determinerà appunto fenomeni di maltempo intenso.

v10m_005Quest’ondata di maltempo provocherà nelle prossime 24-36 ore vari disagi sul Paese. Dalle grandi nevicate delle Alpi alle piogge torrenziali al nord, dai forti temporali in Sardegna e al Sud ai forti venti con mareggiate in varie località. Attenzione ad allagamenti, sia a causa delle abbondanti precipitazioni soprattutto nelle zone del nord afflitte dalla siccità dove i terreni non sono affatto pronti a ricevere grandi apporti pluviometrici, ma anche al Sud dove i fenomeni saranno meno duraturi e insistenti, ma più intensi e violenti con grandinate e fulminazioni. Disagi anche per i forti venti e le mareggiate, soprattutto stasera sul litorale toscano, nelle regioni centrali (Toscana, Umbria e Lazio) e nella Sicilia tirrenica. Disagi anche per il Carnevale, rovinato e compromesso in molte località che hanno già annullato sfilate e feste in maschera.

avnpanel4Conferme anche sulle prossime perturbazioni che avanzeranno sull’Italia subito dopo quella di oggi e domani. Saranno almeno 6, da qui alla seconda decade del mese. Tutte di origine atlantica. Tutte miti, senza freddo, con neve abbondante ma solo a quote alte, soprattutto al centro/sud sugli Appennini sempre oltre i 1.400/1.600 metri.