Nasce Gioia nel cuore

Il gruppo di incontro Gioiesi Vivi, non attivo politicamente ma che si riunisce ormai da oltre un anno ha deciso di promuovere le proprie idee sul territorio, trasformandole in fatti e decidendo così di mettersi a fianco dei cittadini e di associazioni e comitati apartitici di Gioia Tauro, annunciano la nascita del Movimento Gioia Nel Cuore, che lavorerà nei prossimi mesi per la definizione della lista, degli obiettivi e del programma elettorale in vista delle elezioni comunali del 2016.
E’ nostra intenzione partecipare attivamente alle prossime elezioni comunali, proponendo una lista dei candidati composta da cittadini comuni, non iscritti ai partiti ed incensurati, pertanto cogliamo anche l’occasione per invitare tutti i cittadini gioiesi che vogliano aiutarci a costruire un’alternativa concreta per la nostra città a partecipare attivamente al nostro percorso di democrazia diretta e condivisione, per superare finalmente le egoistiche ed elitarie logiche di partito.
 
Siamo disposti a dialogare con tutte le realtà presenti sul territorio, comitati, associazioni, gruppi, ed anche partiti politici, siamo pronti a confrontarci per il bene comune, ma non siamo disposti a scendere a patti, a fare accordi di comodo e a continuare con la vecchia politica di favori e favoritismi.
 

Il Movimento Civico-Politico Gioia nel Cuore quindi è: un soggetto politico, apartitico, autonomo; vuole essere un interlocutore attivo dei cittadini basato sulla cittadinanza-attiva, sul territorio e sulle persone, al di là delle ideologie politiche e delle bandiere di partito; si propone di un motore di rinnovamento;  ha nei sui obiettivi di fungere come un laboratorio di idee e di progetti; si presenta come un soggetto di promozione sociale, formazione extra-scolastica, basato sui valori della trasparenza, dell’etica, della competenza e del merito, sul metodo della condivisione, sui principi dell’equità, del rispetto, della lealtà, dell’impegno e della partecipazione.

Un altro soggetto politico che raggruppa persone, in questo caso giovani, che avvertono la necessità di stare insieme per poter contribuire in qualche modo da attori protagonisti alla vita politica della Città. Un’esigenza che sottolinea come i Partiti tradizionali, non siano più in grado di intercettare i bisogni, e per contro come lo stare insieme esclude una partecipazione diretta alla vita politica dei Partiti, non più elementi centrali tra i cittadini e le istituzioni.

Ed è con questa motivazione che il Movimento Politico e Civico, Cambiare Insieme, come si definisce, traccia i connotati del suo impegno, e lo fa in sette punti:

  1. Rappresenta in ogni sede le legittime istanze dei cittadini del territorio;
  2. Stimola e verifica l’operato delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione;
  3. promuove l’utilizzo degli spazi a disposizione nella città come luoghi di incontro e di crescita socio-culturale e la costituzione di laboratori sugli aspetti urbanistici e socio-ambientali del territorio;
  4. contribuisce alla diffusione tra i cittadini di una sempre maggiore sensibilità e partecipazione alla vita sociale, difendendo il primato della tutela vita e della persona umana;
  5. promuove forme di partecipazione e dialogo che affermino il diritto dei cittadini ad essere parte attiva nelle decisioni che riguardano la qualità della vita nel territorio;
  6. promuove attività culturali e sociali, sportive, ludico–ricreative e servizi dedicati ai cittadini del territorio;
  7. organizza momenti di ascolto, partecipazione, incontro e informazione con la popolazione per discutere problemi comuni.
Ascolto, trasparenza, partecipazione, bene comune, sono solo alcune delle parole su cui lavoreremo insieme e svilupperemo il nostro programma.
 
Abbiamo la Gioia nel Cuore, la abbiamo per due motivi: il primo perchè Essere Felici è il compimento della vita, il secondo perchè Gioia Tauro è la nostra Città e vogliamo viverla con Gioia.
 
Il portavoce del Movimento Gioia nel Cuore
Felice Noto