• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Nasce Rinascimentogioiese: Gioiesi svegliamoci, siamo noi i fautori del nostro destino.

Nasce Rinascimentogioiese: Gioiesi svegliamoci, siamo noi i fautori del nostro destino.

Rinascimentogioiese è una nuova realtà associativa che ha l’intento di favorire iniziative di tipo sociale, culturale e politico. Nata grazie alla volontà e passione di Annaluana Tallarita, artista internazionale made in Gioia Tauro, che ha deciso di donare alla sua città un prezioso contributo in termini di impegno, entusiasmo e competenze.

Dopo ogni epoca di decadenza economica, culturale, artistica e politica, nella storia avviene sempre un momento in cui il popolo matura e concepisce un nuovo modo di vedere se stessi e la realtà che li circonda.
In questo caso specifico stiamo parlando di Gioia Tauro, il più importante centro della provincia di Reggio Calabria, un luogo pregno di storia, cultura, paesaggi e particolarità.
Come associazione promuoveremo incontri aperti al pubblico sui temi fondamentali che Gioia Tauro: Ambiente, Sanità, Lavoro e Cultura, dove Annaluana Tallarita sarà presente in qualità di artista, scrittrice, e moderatrice, affiancata da numerose figure professionali ed artistiche di respiro nazionale ed internazionale. Verranno promossi incontri di quartiere al fine di creare una rete cooperativa tra i cittadini, ascoltandone le istanze e le proposte. Ci occuperemo anche di formazione culturale, di promuovere raccolte fondi per la ricerca e per altri scopi benefici, di coinvolgere i cittadini creando veri e propri talk show di quartiere, di promuovere azioni fattive a tutela del nostro territorio.