Nota stampa, circolo Pd Polistena

Il Direttivo e gli attivisti del Circolo cittadino, su convocazione del Segretario Provinciale del P.D., Seby Romeo, si sono riuniti per discutere su come affrontare le vicende interne al Circolo ed i prossimi appuntamenti politici ed elettorali che vedranno impegnato il Partito per le imminenti elezioni Regionali e per le elezioni Comunali della prossima primavera.

Dopo ampia, appassionata ed intensa discussione sulle, ancora evidenti, difficoltà che vive l’Italia, con le sue contraddizioni economiche e sociali e le accelerazioni del Governo Renzi. Un Governo che si pone l’obiettivo di rendere dinamico un Paese dalle incrostazioni difficili da rimuovere, ma che non sempre riesce a rappresentare al meglio le ragioni di quanti hanno visto e vedono in Lui l’ultima, se non l’unica, occasione concessa al nostro Paese per ridare forza ai più deboli, agli ultimi, a quanti hanno dovuto subire sulla propria pelle le politiche recessive imposte dall’Europa      dei banchieri.

Con la stessa intensità si è analizzato il grave degrado in cui è stata portata la Calabria dello sciagurato “modello Reggio”, la drammaticità delle problematiche che il prossimo governo regionale si troverà a dover risolvere in merito a: sanità, servizi sociali, smaltimento rifiuti, energia, dissesto idrogeologico, viabilità, turismo, burocrazia, occupazione, ecc.

Toccherà al Centrosinistra ed al P.D. in primo luogo, assumersi la responsabilità del risanamento della nostra terra. Non v’è dubbio che il 23 novembre i Calabresi, così come i reggini il 26 ottobre u.s., con il voto plebiscitario al nuovo Sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, al quale il P.D. di Polistena rivolge affettuosi auguri di buon lavoro, spazzeranno definitivamente dalla scena politica regionale, eleggendo a Presidente della Regione il Candidato del Centro Sinistra, Mario Oliverio, un sistema di potere che ha rappresentato il peggio della politica regionale dalla nascita dell’Istituzione “Regione Calabria”.

Con questo spirito i Democrat di Polistena sentono, fino in fondo, pesare sulle loro spalle la consapevolezza di dovere assumere un ruolo di stimolo positivo che possa riportare Polistena a risorgere dalle macerie sotto le quali è stata sotterrata dalla vigente Amministrazione comunale.

Il Direttivo e gli attivisti, in presenza di cotanti problemi ed impegni ineludibili, pur non condividendo le argomentazioni che hanno portato alle dimissioni irrevocabili il Segretario del Circolo, ne rispettano la scelta prendendo atto della sua espressa determinazione e volontà. Pertanto, onde garantire la gestione politica del         Circolo, del quale, statutariamente, assume il ruolo di Commissario il Segretario di Federazione, decidono, all’unanimità, di eleggere un Coordinamento, composto da compagni ed amici che già svolgono specifiche funzioni politico – istituzionali: Giuseppe Bottiglieri – Segretario del Circolo dei Giovani Democratici, Renato Fida – Segretario della Camera del lavoro e Giovanni Laruffa – Consigliere comunale e Vice Segretario della Federazione del P.D.

 

 

 

Al Coordinamento viene affidato, sin da subito, il compito di riavviare, in primo luogo, il dialogo con gli iscritti ed i simpatizzanti per l’organizzazione di un’efficace attività politica sul territorio (incontri, iniziative e manifestazioni), avendo come obiettivo immediato il Tesseramento 2014 e la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale.

Per questi obiettivi il P.D. polistenese è impegnato, insieme ai Giovani Democratici, per dare forza e vigore al progetto di cambiamento della Calabria attraverso il rafforzamento del Partito ed il sostegno di tutte le sue liste regionali.

Il Direttivo e gli attivisti presenti, però, convinti sulla necessità di non perdere di vista la drammaticità della situazione politica polistenese, decidono, unanimemente e con l’apporto del Segretario di Federazione, di costituire un Gruppo di lavoro aperto, di iscritti e simpatizzanti (Francesco Bellamena, Domenico Fedele, Domenico Fidale, Vincenzo Fidale, Nicola Gargano, Cesare Laruffa Junior, Alfredo Multari, Francesco Politanò), che, unitamente al Coordinamento e al Direttivo del Circolo, segua il processo delle alleanze politico – elettorali per la ricostruzione della nostra città.

Già più volte, il P.D. polistenese ha esplicitato la propria linea che dovrebbe portare tutte le forze sane del paese (partiti, associazioni e singoli cittadini) a discutere, senza prevaricazione alcuna, senza avventurismi e senza esasperati protagonismi, per la composizione di una squadra di sicuro valore che, partendo dai bisogni della gente, riesca a costruire un progetto che possa accompagnare Polistena a riconquistare Democrazia, Libertà e Operosità, delle quali, un’Amministrazione autoritaria, ottusa, retrograda ed inefficiente, l’ha privata nell’ultimo quinquennio. Comportamenti questi, che hanno compromesso l’agibilità politica cittadina provocando l’allontanamento di tanti polistenesi dall’impegno politico, che si auspica possano essere recuperati, ed hanno indotto lo stesso compagno Giovanni Laruffa, già Sindaco della città, a manifestare il suo malessere per un impegno diretto nelle prossime elezioni.

A Polistena sono presenti forze politiche consolidate, associazioni democratiche e progressiste, cittadini di provata capacità e professionalità che potrebbero, per  amore del nostro paese, costruire quanto i polistenesi stanno aspettando con ansia: realizzare una Lista civica credibile che sia in grado, con una forte spinta verso il rinnovamento, di dare a Polistena una nuova speranza.

Il P.D. polistenese è pronto ad imprimere un’accelerazione al confronto politico, mettendosi, con i suoi dirigenti e militanti, a disposizione della città.

 

                                                                           Partito Democratico Polistena