Oppido, mostra di Icone Sacre del maestro Paolo Lanza

Ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica la mostra di Icone Sacre del maestro Paolo Lanza, affermato iconografo bizantino.
L’evento si è tenuto ad Oppido Mamertina nello storico Palazzo Grillo dal 18 al 22 Agosto.
Presenti il giorno dell’ inaugurazione : Maria Frisina Presidente dell’Associazione Culturale Geppo Tedeschi di Oppido; Nuccio Gambacorta Presidente dell’ Associazione Culturale Cristiana d’ Arte e Ricerca Eliopoli; Titti Mileto Presidente dell’Associazione AUSER Oppido Mamertina ONLUS e Marta Iaria Presidente del Consiglio Comunale che ha patrocinato l’evento.
Ha magistralmente presentato l’eventoNino Spirlì (scrittore, attore, opinionista, autore) che, testimone della Fede, si è soffermato tra l’altro sul concetto di “artista”.
“Colui che tiene i chiodi della Croce di Cristo”.
All’interno della grande sala che ha ospitato le icone, disposte elegantemente fra morbidi drappeggi, si respirava un’atmosfera di forte spiritualità, a cui ha concorso il riflesso degli ori e delle pietre spesso incastonate nei dipinti.
Nota suggestiva, il supporto di tali lavori è fatto su tavola di legno, spesso recuperata tra i flutti marini e poi ripulita, anche se permangono tracce ben visibili dell’antichità.
Incantevoli tra gli altri : la Theotokos, il Pantocratore, La Deposizione, la Natività, La Trinità creatrice dell’ uomo, il San Michele Arcangelo, gli Angeli e le variopinte Madonne cilene delle Ande.
Se è vero che all’ artista per essere tale occorrono l’ispirazione e la conoscenza della tecnica artistica, possiamo benissimo affermare che il maestro Paolo Lanza le possiede entrambe e le applica nella “stesura” delle sue splendide Icone che, come è stato affermato nel corso dell’evento:
” Esse ci guardano ancor prima che noi le guardiamo, trasmettendoci bellezza e bontà”.
Caterina Sorbara