• Home »
  • News »
  • Palmi, 1 edizione della Mostra – Concorso di Arte Sacra

Palmi, 1 edizione della Mostra – Concorso di Arte Sacra

S’è svolta a Palmi dal 9 al 13 Agosto 2019 la prima edizione della Mostra – Concorso di Arte Sacra a cura del Comitato Feste Patronali San Nicola e dell’Associazione Culturale Cristiana d’Arte e Ricerca ELIOPOLI.
Presenti anche il Centro Cattolico Culturale “Il Faro” e il Comune di Palmi.
L’iniziativa rivolta a pittori e scultori provenienti anche da Reggio, Bagnara, Gioia Tauro, Rosarno, Livorno, Oppido Mamertina e paesi europei, ha registrato un notevole successo di pubblico e di critica, non solo per la qualità di tutte le opere presentate, ma anche per la serie di eventi collaterali che si sono tenuti ogni sera presso la sala – palestra Rocco De Zerbi lungo il Corso Garibaldi.
Hanno emozionato il pubblico: la Danza creativa (metodo Fux) diretta dalla coach Mirella Avenoso, la letteratura col volume di Don Giancarlo Musicò “Rapito dalla Bellezza”( Commento spirituale del film Fratello Sole Sorella Luna di Franco Zeffirelli), la poesia col libro “Voci dell’anima” di Maria e Mimì Frisina, la musica con l’esibizione del Coro parrocchiale F. Luppino del Santuario del Carmine.
L’artista Fabrizio Atteritano ha presentato fuori gara un Mandala (7° Chakra) realizzato quotidianamente con alcune fasi di preparazione, mentre il pittore Nuccio Gambacorta ha proposto una canzone inedita dal titolo “La sera mia” composta dal fratello Rocco Gambacorta (1958 – 2006).
Nella serata finale il Presidente del Comitato San Nicola, dott. Rocco Ferraro ha proclamato i vincitori della sezione Pittura (Vincenzo Simonetta, Carmelo Zoccali e Adriana Brando) e della sezione Scultura (Domenico Cipri, Pasquale Foti e Giuseppe Parrello).
Segnalati tra i vari artisti i lavori di Alessandro Allegra, Caterina Mauro, Tina Nicolò, Giusy Gaglianò, Paolo Lanza, Carmelo Raco. La giuria esaminatrice, composta da Rosalba Monterosso, Francesca Masseo, Giovanna Leonardis e Fabrizio Atteritano, è stata presieduta dall’ architetto Wladimiro Maisano, Assessore alla Cultura del Comune di Palmi.
Caterina Sorbara