Palmi, esercitazione antincendio al porto

Nei giorni scorsi nel porto di Taureana di Palmi, si è svolta un’esercitazione antincendio coordinata dal Titolare della locale Delegazione di Spiaggia Primo Maresciallo Giuseppe FIORENZA.

Per l’occasione è stato simulato un incendio a bordo di una unità ormeggiata nel molo di sopraflutto del porto di Taureana di Palmi.

L’allarme è stato lanciato dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, che ha provveduto a richiedere immediatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco e degli altri enti/comandi preposti.

La zona di banchina interessata è stata da subito delimitata da parte della squadra antincendio della delegazione di spiaggia  di Palmi, prontamente intervenuta. I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palmi, tempestivamente intervenuti, hanno provveduto a domare le fiamme. L’esercitazione, che ha testato efficientemente le procedure di emergenza, ha coinvolto i soggetti istituzionalmente preposti, contribuendo efficacemente a migliorare la familiarizzazione con l’evento e con le misure da adottare per affrontarlo, affinando la cooperazione tra il personale dei Comandi/Enti interessati; aspetto determinante per raggiungere il massimo grado di efficienza in situazioni di pericolo.