• Home »
  • News »
  • Palmi, incontro sulla nuova legge elettorale rosatellum bis

Palmi, incontro sulla nuova legge elettorale rosatellum bis

In vista delle prossime elezioni politiche, che si terranno il 4 Marzo 2018, il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Palmi, Salvatore Celi, insieme al Sindaco della Città, Giuseppe Ranuccio, organizza un incontro avente ad oggetto l’analisi della nuova legge elettorale, il cd. Rosatellum Bis, approvata lo scorso novembre.

Il Rosatellum bis è un sistema elettorale misto, che unisce il sistema maggioritario e quello proporzionale, con il 64% di listini plurinominali ed il 36% di collegi uninominali. Le circoscrizioni al Senato saranno 20, una per Regione, mentre alla Camera saranno 28.
La Calabria, alla Camera, eleggerà 20 deputati: 8 nei collegi uninominali e 12 verranno assegnati grazie al sistema proporzionale. Al Senato, la nostra Regione eleggerà 10 senatori: 4 eletti nei collegi uninominali e 6 nei seggi proporzionali.

Del funzionamento di questa legge elettorale e del contesto politico che ha portato alla sua approvazione, ne discuteranno con il Presidente del Consiglio Comunale, due docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria: Francesco Raniolo, docente di Scienza Politica, e Walter Nocito, docente di Diritto Pubblico.
L’incontro avrà luogo presso la Sala del Consiglio Comunale della Città di Palmi, Mercoledì 21 febbraio, alle ore 17.30.

“Questo incontro segna l’inizio di una serie di eventi che verranno promossi dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
Incontri, convegni e manifestazioni faranno parte del percorso di partecipazione politica che la Presidenza intende intraprendere, al fine di rendere i nostri concittadini più informati e consapevoli, mettendoli al corrente delle attività politiche che li circondano. L’obiettivo è far riavvicinare la cittadinanza alla vita politica comunale e nazionale, in modo super partes ed indipendente da qualsiasi schieramento partitico.”
Salvatore Celi

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dott.Salvatore Celi