Palmi, nasce: Partecipazione Popolare

Il 22 c.m. si è riunita per la prima volta presso la sede sociale, l’associazione senza scopo di lucro, avente denominazione “Partecipazione Popolare”, sotto la guida del suo Presidente e Socio fondatore Francesco Managò, il quale ha presentato a tutti i presenti questo nuovo soggetto sociale.

Questa iniziativa, pur muovendo i suoi primi passi in ambito palmese intende porsi al servizio dei cittadini dell’intero comprensorio della Piana, auspicandosi di poter divenire adeguato megafono di tutti coloro che si sentono profondamente delusi dalle attuali classi politiche dirigenti,  le quali si presentano  autoreferenziali e soprattutto incapaci di amministrare offrendo risposte soddisfacenti ai sempre più evidenti bisogni che la nostra collettività vanta in tema di welfare civico e di garanzia dei diritti più elementari. Ai lavori di presentazione di tale nuovo progetto hanno partecipato oltre ai numerosi soci fondatori e sostenitori anche una folta schiera di cittadini palmesi e provenienti da altri comuni del comprensorio, i quali hanno tutti sinergicamente concordato sul fatto che l’avvento della c.d. CITTA’ METROPOLITANA comporterà per il nostro territorio degli ancor più seri rischi di emarginazione, derivanti dal pericolo di  definitiva eliminazione di qualunque forma di intervento sull’economia imprenditoriale, sui servizi in genere,  ed in particolare su tutto ciò che compete all’indistricabile campo della sanità locale.

La discussione è stata sviluppata sul ruolo che Palmi dovrà assumere nel contesto di questo ormai ben definito ente territoriale, ribadendo che sia la nostra Città che l’intero comprensorio, non potranno subire ulteriori mortificazioni da parte di classi politiche miopi.

Tra i punti trattati, ha assunto rilievo la necessità di programmare altre forme di sviluppo delle nostre comunità, onde dimostrare che sarà difficile per chiunque emarginare una collettività che di fatto  presenta i tratti di un modello collaborativo che Palmi ha saputo costruire conurbandosi quantomeno idealmente con le limitrofe Seminara, Melicuccà, San Procopio, Sinopoli e Sant’Eufemia, delle quali è sempre bene bene tener presente i riferimenti storici culturali ed economici.

Partecipazione Popolare, ispirandosi all’assunzione di precisi impegni soprattutto a tutela degli “ultimi” esattamente per come insegnano i principi più elementari  della dottrina cattolica, si ripromette di agire affinchè la politica possa davvero vivere stagioni nuove e di effettivo servizio per la comunità, ed affinchè i politici tornino ad accorgersi dei bisogni delle classi deboli e magari imparino anche a trovare adeguate  soluzioni ai problemi che affliggono l’assetto sociale.

Palmi , li 25.05.2016                                                                                                                               

                                                                                                                                                    L’Assemblea