Palmi, Papalia sulla carenza di organico al tribunale

L’Amministrazione Comunale, con riferimento alla vera e propria emergenza costituita dalla cronica carenza di organico del personale amministrativo presso il Tribunale di Palmi, si associa al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi e fa proprio il corpo della deliberazione emanata dallo stesso organo nei giorni scorsi.

Le preoccupazioni espresse dal Presidente Avv. Francesco Napoli trovano piena condivisione negli amministratori palmesi e sollecitano l’intera Città a prendere atto di come la Giustizia venga servita efficientemente solo grazie all’evidente ed incisivo impegno del Presidente del Tribunale di Palmi Dott.ssa Maria Grazia Arena, di tutti i Magistrati inquirenti e giudicanti, togati ed onorari, della classe forense e del personale amministrativo che opera all’interno degli uffici giudiziari.

Del resto, le criticità del sistema – frutto di una gestione troppo spesso decisa a tavolino, lontano dai territori e dalle aule di Giustizia – sono evidenti in tutta Italia sotto il profilo logistico-amministrativo.

Tale condizione generalizzata, lungi dal consentire di addivenire ad una sorta di rassegnazione forzosa, sia motivo per una continua e perdurante azione a tutela del Tribunale di Palmi, Istituzione gloriosa che rappresenta uno dei motori più importanti della Città e dell’intero comprensorio.

Dopo aver predisposto una nuova decorosa sede del Giudice di Pace e dell’UNEP e nel mentre si persegue senza sosta l’obiettivo del trasferimento del Commissariato di P.S., l’Amministrazione intende esprimere ancora una volta la convinzione che Palmi non possa fare a meno della piena funzionalità dei baluardi indispensabilmente posti a tutela dei Cittadini ed al servizio della comunità territoriale.

In questo senso, il Comune di Palmi rivolge un accorato appello a Sua Eccellenza il Ministro della Giustizia Andrea Orlando affinché vengano individuate ed attuate con urgenza soluzioni concrete ed idonee volte a risolvere dette problematiche, assicurando massima attenzione.

 

Il Sindaco

Dott. Giovanni Barone

Il Vicesindaco, Assessore alla Legalità

Avv Giuseppe Saletta

Il Presidente del Consiglio

Avv. Gaetano Muscari

I Consiglieri Comunali

Avv. Antonio Papalia

Avv. Carmelo Ciappina

Avv. Antonino Randazzo