• Home »
  • News »
  • Palmi (RC), si è svolta con successo l’iniziativa CRI per la prevenzione del diabete

Palmi (RC), si è svolta con successo l’iniziativa CRI per la prevenzione del diabete

Si è svolta domenica 16 novembre un’iniziativa di prevenzione in occasione della giornata mondiale del diabete presso piazza I° Maggio a Palmi. La manifestazione  ha visto come protagonisti l’Associazione “Difendiamoci dal diabete” di Cittanova e la Croce Rossa Italiana che con sinergia hanno effettuato circa 100 screening ai cittadini palmesi. Le due associazioni hanno misurato, con l’ausilio di due ambulanze, la glicemia e la pressione arteriosa sistolica e diastolica a tutti i cittadini che hanno presenziato all’iniziativa.
In seguito alla misurazione di questi parametri fondamentali, coloro che si sono sottoposti allo screening hanno poi avuto la possibilità di ricevere un consulto dai medici nutrizionisti sull’alimentazione e dai medici diabetologi dell’Associazione “Difendiamoci dal diabete” per il calcolo della probabilità di contrarre la malattia del diabete, nonché per ricevere dei consigli su come prevenirla.

Alle persone con i risultati considerati a rischio, è stato donato lo strumento per il controllo “fai da te”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Palmi, diretta del presidente Rocco Deodato, dall’Associazione “Difendiamoci del diabete” diretta dal presidente Giuseppe D’Agostino e dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Taurianova, presieduta da Emanuele Fazzalari.

I Volontari intervenuti, invece, sono stati coordinati dal Delegato area 1 unità territoriale di Palmi, Avv. Marilù Zaccuri.