Palmi,riconoscimento a Rocco Pagano

Questa mattina l’Amministrazione Comunale, persistendo nel percorso di valorizzazione culturale delle esperienze più significative della Città, anche se poco note, ha conferito un riconoscimento a Rocco Pagano, poeta, saggista e scrittore poliedrico.

Pagano, autore di oltre 12 pubblicazioni in trent’anni, si è segnalato come vincitore di premi letterari nazionali, ottenuti grazie alla profonda conoscenza non solo della storia della poesia e della letteratura, ma anche della storia moderna e della filosofia, grazie a lunghi studi affianco alla Scuola Gesuitica.

La dirigente dell’area Cultura del Comune di Palmi Dott.ssa Maria Rosa Garipoli ha ripercorso la storia di Pagano, “assiduo frequentatore della biblioteca della Casa della Cultura Leonida Repaci, che si è caratterizzato per la progressiva apertura al territorio, dopo un lungo periodo di scrittura lontana dal pubblico”.

Il Sindaco Barone ha evidenziato come “in Pagano si ritrova una figura importante che dalla scrittura alla pubblicazione ha per anni riservato i propri lavori a lettori privilegiati, giungendo solo recentemente ad una diffusione più capillare della propria opera”.

 

L’Ufficio Rapporti con la Stampa