• Home »
  • News »
  • PEDEMONTANA Una conquista del territorio Un altro risultato per Polistena

PEDEMONTANA Una conquista del territorio Un altro risultato per Polistena

Salutiamo con soddisfazione l’avvenuta pubblicazione da parte della Provincia di Reggio Calabria del bando di gara per la realizzazione del tratto della strada pedemontana che collega San Giorgio Morgeto a Cinquefrondi. Dopo un lungo iter burocratico, finalmente sembra che la situazione si sia definitivamente sbloccata. Difatti, per una serie di circostanze, prima che la Provincia fosse investita nel 2008 del ruolo di ente attuatore dell’opera, tale procedimento rimase ingessato per diversi anni presso la Comunità Montana di Cinquefrondi a causa di contenziosi poi superati.

Ricordiamo bene la vicenda, perchè all’epoca in seno all’Amministrazione Provinciale, lavorammo per superare ogni difficoltà e consentire a questo territorio di rimarginare una ferita profonda di una grande opera incompiuta che, se portata a termine, sarà utile a tutti. Innanzi tutto perchè sarà una risposta sociale al bisogno di lavoro, creando opportunità per tanti disoccupati ed operai in mobilità a seguito di licenziamenti. E poi perchè completerà un importante segmento per il trasporto locale capace di raccordare comuni pedemontani e strade di comunicazione esistenti.

Ora che il bando è stato pubblicato con la previsione di un investimento di oltre 16 milioni di Euro (solo di lavori), è veramente incomprensibile il tentativo  di delegittimare un impegno compiuto nell’interesse di tutto il territorio, preferendo logiche cervellotiche ad una visione aperta, collaborativa, territoriale.

E’ noto infatti che il progetto iniziale prevedesse oltre ai tre attuali svincoli, altri due svincoli ed una galleria. Certamente le risorse furono insufficienti a garantire la prosecuzione del progetto originale, che d’altro canto non poteva essere mantenuto in quanto inadeguato rispetto alle attuali norme sulla sicurezza stradale che qualificano le strade extraurbane come la Pedemontana.

All’epoca ci battemmo, nonostante l’incapienza dei fondi disponibili, per garantire funzionalità all’opera, condizione indispensabile per accedere ai finanziamenti ministeriali, senza che tuttavia si precludesse in futuro la possibilità di completare le previsioni iniziali. Oggi come allora, rivendichiamo la paternità di alcune scelte tra cui la ricollocazione di uno degli svincoli su territorio di Cinquefrondi, in luogo baricentrico che garantirà anche un’adeguata accessibilità degli utenti da C/da Grecà del comune Polistena.

Pertanto auspichiamo che i tempi si possano abbreviare e che presto si possano aprire i cantieri per la realizzazione di una strada strategica che sicuramente migliorerà oltre che la mobilità anche la sicurezza stradale nel suo complesso. Oggi, in un momento come questo dove finalmente per la sicurezza stradale si conducono battaglie giuste e sacrosante, occorre rimanere coerenti con tale impostazione che punta al miglioramento della viabilità nazionale e provinciale del nostro territorio.

 

Polistena lì 19/12/2014

Dr. Michele Tripodi

SINDACO DI POLISTENA