• Home »
  • News »
  • POLISTENA 2 MAGGIO GIORNATA DELL’ALBERO A VILLA ITALIA

POLISTENA 2 MAGGIO GIORNATA DELL’ALBERO A VILLA ITALIA

Proprio a Villa Italia lo scorso inverno, vi sono stati gravi fenomeni di sradicamento della pineta a causa del vento forte, che hanno causato danneggiamenti e comportato una spesa imprevista da parte del comune necessaria a garanzia della pubblica incolumità e sicurezza dei luoghi. La manifestazione avrà luogo in prossimità della fontana, ossia laddove la maggior parte degli alberi è stata divelta determinando uno spopolamento della vegetazione e la scopertura di un’area vasta.

Saranno piantati 24 nuovi alberi, la maggior parte specie sempreverdi, 8 arbusti tra cui le seguenti specie: magnolia, abete, tiglio, cedro, sughero, gelso, cipresso.

Oltre a Villa Italia saranno interessate alla piantumazione le seguenti aree, piazze e vie:

21 alberi in Via Veneto

5 alberi in via Roma

2 alberi a parco Valensise

1 arbusto rotatoria viale Rivoluzione d’ottobre

1 arbusto rotatoria circonvallazione

1 albero a Piazza Tigani

3 alberi a Via Marco Polo

1 albero a Parco Diaz

4 alberi a Piazza Valarioti

3 alberi a via Karl Marx

1 albero a Parco Gagarin

Tale programma di piantumazione, che non avveniva ormai da diversi anni, promosso dall’Amministrazione Comunale risponde ad una precisa scelta in linea con il programma amministrativo che intende valorizzare il verde pubblico e l’ecologia quali patrimoni comuni da salvaguardare.

Per veicolare e diffondere nei cittadini i valori dell’ecologia e del rispetto della natura, invitiamo a collaborare tutti indistintamente, dando prova concreta di sensibilità e di amore verso la propria città, difendendo con la cura e la pulizia, l’opera di abbellimento ed arricchimento del patrimonio arboreo di Polistena avviata dall’Amministrazione Comunale.