• Home »
  • News »
  • Polistena, All’ ITIS la settima edizione della Scuola Aperta

Polistena, All’ ITIS la settima edizione della Scuola Aperta

All’ ITIS Conte Michele Maria Milano di Polistena giovedì  30 aprile 2015 

GIORNATA DELLA SCUOLA APERTA  Laboratori e territorio all’insegna dell’innovazione e della comunicazione

 

Dalle 8.30 alle 22.00 di giovedì 30 aprile si apriranno le porte dell’istituto polistenese per la  settima edizione della scuola  aperta, che quest’anno si inscrive nel novero delle numerose iniziative degli “STATI GENERALI DELLA CULTURA” promossi dall’Assessorato alla Cultura e alla difesa della legalità della Provincia di Reggio Calabria.

Spazi dedicati alla musica, all’ artigianato, ai libri, alle eccellenze che nel territorio si distinguono per qualità e innovazione, come sempre in sinergia con numerose associazioni del territorio.

Spazio alle esperienze internazionali di condivisione con spazi espositivi allestiti a cura dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Italia e della Comunità Ebraica di  Napoli.

La musica aprirà la Giornata della Scuola aperta 2015, con un concerto in auditorium. Seguirà, in aula magna, la cerimonia di consegna dei premi, che quest’anno andranno all’ ex alunno Silvio Gangemi, imprenditore e dirigente d’azienda, distintosi per la carriera; all’Associazione “Amici del Lupo” per la cultura della legalità; all’Associazione Sportiva dilettantistica “Koa Bosco” per la solidarietà; al giornalista e scrittore Arcangelo Badolati per l’informazione. Nella stessa cerimonia saranno consegnati i titoli di studio ai primi diplomati dell’Istituto Tecnico Superiore “PEGASUS”.

 
Nel pomeriggio è prevista la consegna degli attestati conferiti agli allievi che hanno frequentato i corsi Pon  e acquisito le certificazioni Cisco e Meccatronica. Ai giovani e alla stampa sarà  presentata la quinta edizione di TRAME Festival dei libri sulle mafie, mentre sarà ancora protagonista la musica con l’ Ensemble strumentale dell’Istituto “Francesco Jerace”, Nino Forestieri col suo  trio e a chiudere  il  duo, violino e clarinetto, dei giovani musicisti polistenesi Giada e Alberto Politanò, allievi di primo anno dell’Istituto Milano.

Tutti gli “spazi “sono dedicati alla comunicazione, con  la collaborazione con la Fondazione Lanzino e la presenza di un lungo reading dedicato alla letteratura, alla musica e all’ arte declinate al femminile intitolato “Il pensiero non brucia.Voci di donne”,  un percorso che dal teatro al giornalismo (ore 10.00 e ore 15.00 in aula Cisco) vuole sensibilizzare sul tema della violenza di genere ed esaltare la forza delle donne. La letteratura d’Aspromonte sarà al centro di una mostra e di un laboratorio dedicato ai luoghi e agli autori calabresi, che faranno da corona al Museo d’arte contadina  “Giuseppe Bellomo“. Nel corso della giornata il PlanetarioRaffaele Anastasi”, la casa Domotica “Bruno Sette e tutti i numerosi laboratori dell’ITIS Conte Michele Maria Milano saranno a disposizione degli ospiti e offriranno uno spaccato veritiero circa l’offerta formativa del “Conte Milano”.