Polistena, due giornate contro il bullismo

Si terranno il 25 e il 26 maggio due giornata di sensibilizzazione contro il Bullismo e il Cyberbullismo, organizzate dall’Agenzia Letteraria Scrittura&Dintorni e dall’Associazione Culturale Roubiklon di Lubrichi, presieduta da Rocco Polistena, con la Comunità “Luigi Monti” di Polistena , nell’ambito del progetto “Arte che Parla”.
L’evento ha lo scopo di far riflettere, ad ogni livello d’età, l’importanza del rispetto verso l’altro, soprattutto nei confronti dei soggetti più indifesi che costantemente subiscono prevaricazioni e violenze sia fisiche che psicologiche, non dimenticando, altresì, di rivolgere l’attenzione anche verso i soprannominati “bulli”, coloro che si macchiano di tali azioni, rappresentando, queste ultime, una profonda piaga sociale che si riverbera nelle vita quotidiana in ogni sua sfaccettatura e che va ad intaccare il futuro e della vittima e del carnefice.
Si inizierà venerdì 25 all’ l’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Jerace” – plesso di Scuola Primaria di Polistena, con un Laboratorio tematico sul bullismo, organizzato e ideato insieme alla psicologa Silvia M. Tigani.
Mentre sabato 26 alle ore 18,00, sempre a Polistena Comunità “Luigi Monti” si terrà il convegno “sBULLIamoci”, nel quale interverranno:
il Sindaco del Comune di Polistena, Dott. Michele Tripodi per i saluti istituzionali; il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Marco Policaro; l’Avvocato e Dottore di Ricerca Cristiana De Pasquale; la Dott.ssa Silvia Tigani, psicologa e il Prof. Francesco Macrì, Docente presso l’Istituto Superiore “V.Gerace” di Cittanova.
Produrranno Installazione Artistica i ragazzi dell’Associazione Culturale “CulturalMente” di Amato di Taurianova, presieduta da Maria Fedele; un video su “Bullismo e disabilità” i ragazzi del progetto “Diversamente Liberi” dell’Associazione Culturale MedmArte di Rosarno, presieduta da Ambra Miglioranzi; infine la partecipazione straordinaria di Matteo Ciardullo.
A conclusione ci sarà la premiazione del concorso “Bullismo e cyberbullismo”, lanciato nelle scuole del territorio dagli organizzatori.
Partners delle Giornate: Comunità “Luigi Monti” – Polistena (RC); Associazione Socio – Culturale ONLUS “Progetto Donna” – Cinquefrondi (RC); Associazione Arte e Cultura “CulturalMente”; Associazione Culturale MedmArte (Rosarno – RC).
Caterina Sorbara