• Home »
  • News »
  • Polistena, incontro dal tema: “Una Citta’ Nuova,per un nuovo territorio”

Polistena, incontro dal tema: “Una Citta’ Nuova,per un nuovo territorio”

Si terrà martedì 19 Marzo a Polistena, alle ore 17.00 nel Salone delle Feste una TAVOLA ROTONDA con cinque Sindaci ,sul tema:
“Una Citta’ Nuova,per un nuovo territorio”.
L’iniziativa e’ organizzata dal “Comitato per la Conurbazione” costituito circa tre anni fa, con l’obiettivo di realizzare un Progetto di Fusione dei Comuni di Polistena,Cinquefrondi,Melicucco,San Giorgio Morgeto e Anoia.
I soci del Comitato, sono consapevoli che i confini dei nostri comuni esistono solo nella mente degli uomini:le abitazioni,le strade,i luoghi di ritrovo sono ormai conurbati di fatto e da tantissimo tempo.
Va considerato in maniera unitaria questo territorio e va lanciata la sfida di fondare una NUOVA CITTA’ che, con i suoi quasi trentamila abitanti,sarebbe di gran lunga la piu’ popolosa della Citta’ Metropolitana, dopo Reggio Calabria,diventando l’interlocutore insostituibile sia per la stessa Citta’ Metropolitana,sia per la Regione.
L’alternativa a questa ipotesi e’ sotto gli occhi di tutti: la condanna lenta ed inesorabile all’abbandono,allo spopolamento ,alla irrilevanza politica,economica,sociale,culturale e demografica.
Ormai i comuni,investiti dall’impossibilita’anche di poter garantire i servizi essenziali, dovranno unirsi e fondare nuove aggregazioni urbane,che pur mantenendo la loro identita’, saranno capaci di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini.
E’ una strada obbligata!
Una strada che hanno seguito i cittadini di Lamezia Terme,Casali di Manco,Rossano-Corigliano e che stanno sperimentando altri centri della nostra Regione.Una Nuova grande Citta’ che realizzi progetti di largo respiro, capaci di salvaguardare la storia e le tradizioni, ma anche,di proiettarsi verso le sfide future.
Per questi motivi i sindaci: Michele Tripodi di Polistena,Michele Conia di Cinquefrondi, Salvatore Valerioti di Melicucco,Salvatore Valerioti di San Giorgio Morgeto,Alessandro De Marzo di Anoia ,assieme ai soci del Comitato e alla presenza di Cittadini e Associazioni,si confronteranno su questa tematica, con la speranza di iniziare il cammino che sara’ segnato da tanti appuntamenti e dove la partecipazione dei cittadini della Nuova Citta’,sara’ la tappa obbligata, per realizzare questo progetto.
Caterina Sorbara