• Home »
  • News »
  • Polistena, i Pentastellati hanno fatto un sopralluogo sul fiume Vacale

Polistena, i Pentastellati hanno fatto un sopralluogo sul fiume Vacale

Gli attivisti del Meetup M5S di Polistena assieme all’on. Paolo Parentela, deputato uscente del Movimento 5 Stelle e candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo, in occasione della presentazione ai cittadini del programma di governo del M5S, avvenuta domenica sera in piazza della Repubblica a Polistena, hanno effettuato nel primo pomeriggio dello stesso giorno un sopralluogo presso il fiume Vacale rilevando, purtroppo, una situazione drammatica per le condizioni del fiume in cui vengono sversate acque reflue dei frantoi, che provocano un grave inquinamento dello stesso. Per tale motivo si fa urgentemente appello alle Autorità Giudiziarie competenti ad intervenire al più presto, adottando un servizio coordinato di controllo al fine di tutelare lo stato di salute del fiume e dell’ambiente circostante e punire gli eventuali colpevoli che sono causa di tali reati.
Purtroppo si è anche rilevato che l’abbandono di rifiuti sugli argini del fiume, e precisamente presso le contrade Pantano Grio, Tornese e Petrulli persiste ancora, nonostante tale situazione sia stata da noi segnalata il 30 novembre 2017 alle Autorità Giudiziarie e al Sindaco del comune di Polistena, chiedendo loro di intervenire con la massima urgenza per impedire ulteriori sversamenti e richiedendo l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione che abita e transita nei dintorni.
Anche per tale motivo ci appelliamo al primo cittadino affinchè doti quanto prima l’area interessata di telecamere per la videosorveglianza, in modo da scoraggiare il persistere di tali azioni illegali da parte di persone incivili e irresponsabili; inoltre, come sollecitato con istanza del 18 gennaio scorso, di voler provvedere al più presto ad emettere ordinanza di rimozione dei rifiuti, in special modo quelli in cemento-amianto (eternit), e a ripristinare lo stato dei suddetti luoghi, così come recita l’art. 192 del D. Lgs. 152/2006.

Polistena, 28 febbraio 2018