A Polistena si e’ parlato di rischio sismico

Organizzato dal Club Polistena Brutium,con il patrocinio del comune di Polistena e della protezione civile della Calabria, si e’  tenuto  un convegno tecnico per  parlare dei pericoli dei terremoti.
Ha portato i saluti il Sindaco Michele Tripodi,alla presenza di : Avv. Antonino Napoli Presidente Lions Club Polistena, il geologo Luigi Carbone,il geologo Paolo Cappadona,il Governatore del distretto 108 lions Dott. Renato Rivieccio e CARLO TANSI dirigente della Protezione  civile.
” Il rischio sismico e’ la probabilita’ di un territorio che in un periodo di tempo si possa verificare un sisma”.Questo e’ stato dichiarato dall’avvocato  Napoli,il quale,ha anche ricordato,tutte le date tragiche dei terremoti verificatosi in Calabria negli ultimi secoli.
“Dopo il terribile terremoto del 1873, che rase al suolo diversi comuni della Piana e che costo’ alla Calabria  oltre  trentacinque mila persone,i Borboni,introdussero le prime norme costruttive antisismiche”
Dopo i diversi interventi e dopo l’appassionato intervento del Governatore Rivieccio,il geologo Luigi Carbone,ha svolto la sua relazione tecnica partendo dai pericoli che corre il nostro territorio a causa delle placche tettoniche che si muovono creando fenomeni distruttivi.
Carlo Tansi nel dichiarare  che tutto il territorio calabrese e’ a rischio,si e’ soffermato sull’importanza della prevenzione e della cultura della difesa del suolo”.
 
Polistena 4 marzo 2017          Aldo Polisena