• Home »
  • News »
  • Polistena, verso la costituzione dei Volontari di Protezione Civile

Polistena, verso la costituzione dei Volontari di Protezione Civile

E’ già visibile sul sito internet del comune di Polistena, l’avviso per la costituzione del Gruppo Locale di Volontari di Protezione Civile. L’Amministrazione Comunale, con delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 30/11/2016, ha infatti approvato il regolamento che disciplina l’istituzione del Gruppo di Protezione Civile e ne articola il successivo funzionamento.

Si tratta di un passo in avanti in attuazione delle direttive del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, coordinato dal Dott. Geologo Carlo Tansi, che favorisce sul territorio la formazione di unità costantemente operative, in grado di prestare soccorso alla popolazione in caso di calamità, alle dirette dipendenze delle Autorità Locali competenti.

L’Amministrazione Comunale di Polistena è sensibile alle problematiche di rischio che investono particolarmente il nostro territorio, e necessitano di un impegno concreto sul fronte della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico. La pubblicazione dell’avviso, che rimarrà sempre aperto agli apporti di persone ed associazioni che vorranno aggregarsi, rappresenta un’importante accelerazione su un delicato argomento, che non è più differibile.

Alla costituzione concreta del Gruppo Locale di Volontari di protezione Civile, si potrà prendere parte con semplice domanda secondo quanto stabilito nell’avviso, che prevede requisiti minimi tra cui maggiore età, sana e robusta costituzione, condotta trasparente senza condanne penali.

La successiva iscrizione all’albo comunale, sia come singoli cittadini, che come enti’associazioni/organizzazioni ecc. già costituite ed operative sul territorio, avverrà automaticamente a seguito di breve istruttoria.

L’avviso punta a “reclutare” persone sensibili, formate o da formare, che svolgeranno la loro opera a titolo gratuito, nei confronti delle quali, l’Amministrazione metterà a disposizione locali, spazi, vestiario, strumenti, attrezzature, per poter gestire le fasi di emergenza, da quelle di piccole dimensioni a quelle più importanti.

Inoltre l’Amministrazione Comunale informa, sempre nell’ottica di prevenzione e di comunicazione con la popolazione, che a breve saranno distribuiti ad ogni nucleo familiare, opuscoli con la mappa del Piano di protezione Civile vigente , che definisce le indicazioni e i comportamenti di ogni cittadino in caso di calamità.

Polistena lì 02/03/2017

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO – Dott Michele Tripodi