• Home »
  • News »
  • Polizia Municipale- Comportamento irresponsabile dell’Amministrazione Idà

Polizia Municipale- Comportamento irresponsabile dell’Amministrazione Idà

Critichiamo aspramente le nuove modalità di lavoro imposte al personale della Polizia Municipale che vede di fatto cancellato il turn over che, oltre a provocare un taglio ad una parte del salario accessorio, aggrava maggiormente la stato di precarietà nel quale si trova l’intero Corpo, con gravi ripercussione sul controllo del territorio, che hanno, veramente, del paradosso. Specialmente avendo riguardo che la campagna elettorale della nuova amministrazione poggiava sempre più sul “affaire” sicurezza, per poi constatare oggi la messa ad un angolo proprio della Polizia Municipale che della sicurezza dovrebbe essere il perno e l’emblema.

Assistiamo all’indebolimento della Polizia Municipale senza nemmeno intravedere qualche soluzione valida e efficiente proposta. Solamente promesse e annunci eclatanti, che però sono rimasti solo tali. Questa amministrazione, invece di potenziare  il  Corpo di Polizia Municipale lo penalizza, dimenticandosi che lo stesso è investito da molteplici funzioni, attribuitegli dallo Stato e dalla normativa vigente: Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria e Ordine Pubblico, Polizia Stradale e Infortunistica etc etc.

A queste importanti incombenze fin qui si è fatto fronte contando sullo spirito di sacrificio e sulla disponibilità degli stessi operatori, nonché degli ausiliari che hanno supplito alle tante mancanze dell’ente.

Non ultimo il vestiario scaduto da anni e che costringerà, da qui a poco, a diversi agenti ad operare in borghese con tutti i problemi che ne conseguiranno. Carburante nelle auto di servizio che “sembra” sia agli sgoccioli, oltre al piu’ che evidente disinteresse dell’amministrazione comunale per le problematiche del personale medesimo. Quanto sta succedendo è la dimostrazione di quale sia la distanza tra l’amministrazione ed i dipendenti pubblici. Così come, forse, non è a conoscenza di questa amministrazione il Decreto Sicurezza (D.L. 20 Febbraio 2017, n. 14) che tra l’altro recita: “Per il rafforzamento delle attività connesse al controllo del territorio e al fine di dare massima efficacia alle disposizioni in materia di sicurezza urbana contenute nel presente provvedimento, negli anni 2017 e 2018 i comuni che, nell’anno precedente, hanno rispettato gli obiettivi del pareggio di bilancio di cui all’articolo 9 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, possono assumere a tempo indeterminato personale di Polizia Locale…”.

Ci auguriamo che vi possa essere l’apertura per un dialogo e confronto con gli stessi al fine di evitare e scongiurare problemi di ordine pubblico e di sicurezza nelle molteplice attività/manifestazioni estive già programmate dalla stessa amministrazione comunale.

Un comportamento questo veramente da irresponsabili!

Bisogna mettere i Vigili Urbani, che stanno lavorando con tanti sacrifici ed in modo proficuo, nelle condizioni di assolvere alle loro funzioni nel rispetto delle normative e delle leggi che regolano l’attività istituzionale, rammentando che per costruire uno stabile, bisogna prima fare le fondamenta adeguate, tenendo conto del  terreno dove bisogna costruire, tanto per evitare che tutto quello che c’è sopra possa crollare inesorabilmente.

I Consiglieri di Minoranza: D. Scriva – L. D’Agostino – E. Cusato – G. Saccomanno – G. Zungri – A. Gioffrè