Porto, incontro Azienda sindacati per Covid 19

Riunione azienda-sindacati per covid-19 . Nell’introduzione l’azienda ha tenuto a precisare che accoglierà le nostre richieste fatte per iscritto nei giorni scorsi ed implementerà le azioni per garantire la salute dei lavoratori contro la diffusione del virus. Inoltre ha tenuto a precisare che non ricorrerà ad ammortizzatori sociali e che le attività operative sono già ridotte per mancanza di personale e che fino ad adesso ha speso quasi 300 mila euro per mettere in campo azioni contro coronavirus a tutela dei lavoratori.
Anche noi come coordinamento portuali SUL abbiamo voluto chiarire la nostra posizione, vista la gravità della situazione e la continua evoluzione della stessa, in mancanza delle azioni concordate non esiteremo a bloccare mezzi ed uomini nello svolgimento delle attività operative.
Oltre alle azioni già in atto, abbiamo chiesto risposte certe per i dispositivi di protezione.
Come da nostra precedente richiesta, hanno dotato le cabine dei mezzi di igienizzante. – distribuiranno le mascherine in possesso, hanno fatto diversi ordini per un totale di circa 26000 mascherine di vario tipo e martedì prossimo dovrebbero arrivare le prime 2000. Avevamo chiesto di misurare la temperatura corporea a tutto il personale presente in Terminal, compreranno termometro infrarossi e formeranno personale. – Compreranno gel disinfettante per consegnare un flaconcino a tutti i dipendenti per una continua disinfettazione delle mani. – Verrà intensificata la sanificazione dei luoghi di lavoro coinvolgendo ulteriori ditte di pulizia. Per una migliore organizzazione avevamo richiesto ed hanno accettato di formare un team di lavoro che si occupi solo di questa problematica, garantiranno l’organizzazione delle azioni stabilite con controllo del rispetto delle regole da parte aziendale e del personale. – nei prossimi giorni saranno coinvolti altri reparti per lo smart working. -per disperdere al massimo il personale ai tornelli sarà consentita flessibilità in uscita anche per il personale di altri reparti aziendali. I lavoratori che usufruiscono dei permessi 104 straordinari come da decreto possono fare richiesta in azienda per quanto riguardo il congedo parentale si stanno aspettando indicazione da parte dell’INPS. La prossima riunione con azienda è stata fissata per mercoledì prossimo, ma nel frattempo ci interfacceremo continuamente e a tal proposito invitiamo tutti i lavoratori a farci le segnalazioni, vi invitiamo anche di *mantenere tutti le distanze di sicurezza* e di adottare tutti i comportamenti per diminuire al minimo il rischio contagio.
Il Coordinamento Portuali SUL