Il premio Smorto alla Preside Russo

Presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, è stato conferito alla Preside Mariarosaria Russo il premio “Lettera, Arte e Scienze” intitolato al medico Domenico Smorto, per la sezione Personalità eccellenti per il “Pregevole lavoro a sfondo pedagogico in cui fa suo il pensiero di Don Bosco per  cui i giovani devono essere amati e sentirsi amati”.

Il comitato scientifico costituito dalla Prof.ssa  Rossana Rossomando Smorto, dal Dott. Daniele Zangari, dal Prof. Giuseppe Livoti  e dalla dott.ssa Elettra Smorto, ha esaltato l’opera meritoria della Preside Russo e la sua capacità di coordinare in un contesto difficile e complicato, quale quello rosarnese, una task force pedagogica costituita da docenti, forze dell’ordine, operatori di giustizia e rappresentanti delle Istituzioni capace di far comprendere ai giovani che solo attraverso la crescita culturale ed umana è possibile progettare un percorso di vita alternativo.

L’intervento della Preside Russo è stato interrotto da scroscianti applausi quando ha promosso l’olio della legalità, intitolato al Giudice Rosario Livatino  prodotto sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta e benedetto da Papa Francesco.

La prestigiosa onorificenza le è stata consegnata dalla Prof.ssa Mattia Milea, insignita lo scorso anno dello stesso premio per la sezione saggistica.