Puliamo il Mondo a Cittanova

L’interesse per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente cresce tra i cittadini della Piana. La conferma è stata la partecipazione di più di 60 persone all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, promossa dal Circolo di Cittanova in località Zomaro, che si è svolta domenica scorsa. Tra la natura incontaminata sono stati recuperati rifiuti di tutti i tipi: tanta plastica, bottiglie di vetro, spazzatura molto ingombrante, tra cui sedie, tavoli e anche pneumatici.

La manifestazione nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, giunta alla sua ventisettesima edizione, ha lo scopo di restituire aree degradate delle nostre città alla fruizione comune; sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città e i paesi. L’intento è anche quello di favorire l’inclusione sociale e scardinare i pregiudizi, a cominciare dalla xenofobia, combattere le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità.

La presidente del Circolo Legambiente di Cittanova Maria Sorrenti ha sottolineato l’importanza di queste giornate «L’invito è rivolto sempre verso una maggiore partecipazione di associazioni, enti e singoli cittadini. Sono state già realizzate diverse iniziative – ha continuato Sorrenti- in cui è emerso quanto il territorio della Piana abbia bisogno di essere salvaguardato, e questo spetta a tutti noi».

La tappa di “Puliamo il Mondo”si è svolta con la collaborazione delle associazioni “Carlo Ruggiero”, “Humanitas”, “KalonBrion” e in partnership con Decathlon di Gioia Tauro e la campagna World Clean Up Day.

Il cammino è ancora lungo per diffondere una maggiore consapevolezza verso il rispetto dell’ambiente che ci circonda, e la cooperazione con altre realtà associative ed enti è preziosa.

Circolo Legambiente Cittanova

In allegato il Comunicato stampa e una foto.

Grazie per l’attenzione

Cittanova, 24 settembre 2019