• Home »
  • News »
  • Raccolta differenziata, “San Ferdinando chiama a raccolta”

Raccolta differenziata, “San Ferdinando chiama a raccolta”

Dopo l’avvio di una prima fase sperimentale, durata per tutto il mese di settembre, il 5 ottobre p.v. entrerà a regime ed avrà definitivamente inizio nell’intero territorio comunale la RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” DEI RIFIUTI.

Da tale data i cittadini saranno, pertanto, chiamati alla separazione dei propri rifiuti, utilizzando i 5 appositi contenitori, assegnati agli utenti in comodato ad uso gratuito (2 di colore giallo per l’organico, 1 di colore blu per imballaggi in plastica, acciaio ed alluminio, 1 di colore bianco per la carta ed il cartone ed 1 di colore grigio per il rifiuto indifferenziato), mentre per la raccolta del vetro potranno essere usate le buste verdi in dotazione o direttamente le campane presenti in vari punti del paese.

Il nuovo sistema prevede che i rifiuti, una volta separati all’interno delle proprie abitazioni e posti negli appositi contenitori, siano messi su strada in una determinata fascia oraria, secondo l’articolazione di un calendario settimanale predisposto in funzione delle specifiche esigenze delle famiglie.

La ditta Camassanbiente, incaricata dell’effettuazione del servizio, ha già provveduto a completare la fornitura del materiale occorrente, che a cura degli uffici comunali sta per essere definitivamente consegnato in questi giorni a tutti i cittadini.

Per agevolare il nuovo sistema di raccolta, si è già dato corso anche ad una mirata campagna di sensibilizzazione con l’istituzione di uno sportello informativo presso gli uffici comunali ed attraverso la stampa e diffusione su tutto il territorio di opuscoli informativi sulle novità più significative del programma.

In attesa di poter testare a regime ed in prospettiva l’effettiva capacità di risposta dell’utenza – che già in questa prima fase sembra abbia manifestato convinto interesse nei confronti delle nuove modalità di raccolta – si tratta di un’iniziativa fortemente voluta e perseguita da questa Commissione per il risparmio di risorse ambientali ed economiche e rappresenta – anche sotto l’aspetto simbolico per il contesto ambientale – un ulteriore importante contributo nella direzione della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini nei processi di crescita e miglioramento della qualità di vita del proprio territorio.

30 settembre 2015

 

 

 

                                              LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

                                               (Fedele- Minieri- Greco)