• Home »
  • News »
  • Rizziconi, 3^ Convegno sulla Sicurezza Stradale “Strade di Vita”

Rizziconi, 3^ Convegno sulla Sicurezza Stradale “Strade di Vita”

Il tempo passa lento e inesorabile, ma non cancella il ricordo e il sorriso del giovane di Rizziconi Teodoro Naso.
Un ragazzo solare, buono, generoso e altruista a cui è stato negato il diritto alla vita, ad avere sogni, progetti e speranze.
A quattro anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta esattamente il 12 giugno del 2016, l’Associazione a lui dedicata: “Teodoro Naso-Tango November”, nonostante i divieti imposti dall’ emergenza Coronavirus, ha organizzato il 3^ Convegno, sulla sicurezza stradale: ”Strade di Vita”, venerdì 12 giugno, a partire dalle ore 19,00, sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Saranno eccezionalmente presenti con i video interventi: Vanni Oddera, Campione del mondo di Motocross Freestyle; Emiliano Malagoli, Presidente Onlus Di.Di. Diversamente Disabili, motociclista disabile, pilota motociclismo paralimpico e Omar Bortolacelli, pilota motociclismo paralimpico.
Il sodalizio rizziconese, presieduto dalla sorella di Teodoro , Antonella, nel corso degli anni si è distinto per l’impegno, non solo sulla sicurezza stradale e sulla disabilità, ma anche in vari ambiti sociali.
Impegno che si racchiude in tre importanti parole: Ricordare, Sensibilizzare e Responsabilizzare.
Come il seme che, piantato nel terreno diventa una pianta, il dolore della famiglia e degli amici di Teodoro si è trasformato in un prezioso impegno costruttivo per gli altri.
Ricordiamo i convegni realizzati negli scorsi anni ( Strade di vita Interrotte e Strade di vita Seminterrotte) che hanno registrato la presenza e le testimonianze di personalità di alto spessore, come Nicola Dutto, pilota di Motociclismo affroad, Matteo Cavagnini, Francesco Comandè, campione nazionale di atletica leggera e Giuseppe Luciano.
Il 28 agosto dell’anno scorso, l’Associazione è stata insignita del Premio
“ Greatest Heart Award”, mentre lo scorso novembre, è stata presente a Roma in un convegno nazionale organizzato dalla U.DI.CON , con una relazione sulla sicurezza stradale.
Inoltre a Canolo(RC) è stata posta una teca con la Madonna dei Centauri, divenuta un luogo di culto, per tutto i centauri che coordinati da Davide Barbaro, amico di Teodoro, ogni anno si recano lì .
Due anni fa, Valentino Rossi ha mandato all’Associazione dei gadget, che sono stati distribuiti ai centauri e con una raccolta fondi è stata acquistata una sedia a rotelle, per un ragazzo della provincia di Reggio Calabria che aveva subito un incidente stradale.
L’Associazione, ha anche avanzato una proposta di legge in Parlamento, per il rinnovo della patente agli anziani in lassi di tempo più brevi e con controlli più severi .
La Presidente dell’Associazione prof. Antonella Naso, da noi contattata ha annunciato che appena finiranno le restrizioni causate dalla pandemia, verrà realizzato per la prima volta, in assoluto, in Calabria un progetto di mototerapia e partirà anche una campagna di sensibilizzazione nelle scuole da Milano a Palermo, non ultimo.
Intanto in vista dell’evento del 12 giugno, gli amici di Teodoro non potendo partecipare dal vivo, hanno registrato il saluto di tantissimi centauri di tutta l’Italia ; saluto caratterizzato dal rombo del motore e tutti i video verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Per non dimenticare !
Caterina Sorbara