• Home »
  • News »
  • “Rizziconi, 6 settembre 1943 – Un futuro per la memoria”: il progetto di Solidal’è Onlus Al via il 21 febbraio un percorso con gli studenti sull’eccidio nazista

“Rizziconi, 6 settembre 1943 – Un futuro per la memoria”: il progetto di Solidal’è Onlus Al via il 21 febbraio un percorso con gli studenti sull’eccidio nazista

Ridare importanza, valore e una funzione alla memoria, in un piccolo paese del Sud Italia, affinché le giovani generazioni possano essere testimoni della propria storia. È questo l’ambizioso obiettivo dell’Associazione Solidal’è Onlus promotrice di un progetto ampio dal titolo “Rizziconi, 6 settembre 1943 – Un futuro per la memoria”.

L’eccidio nazista di Rizziconi, avvenuto il 6 settembre 1943, è una vicenda misconosciuta, sulla quale esistono fonti scarsissime. Si è trattato di un cannoneggiamento tedesco che ha avuto luogo nella cittadina della Piana di Gioia Tauro, a ridosso dello sbarco e dell’avanzata angloamericana in Calabria, l’unico eccidio nazista di civili nella regione. Sono morte 17 persone e 23 sono state ferite: una strage di civili innocenti, di cui undici ragazzi.

Grazie al contributo di studiosi e storici del nostro territorio, tra cui Donatella Arcuri e Antonino Catananti Teramo, riunitisi nel Comitato “6 settembre ‘43”, molto è stato fatto per recuperare e restituire, in primo luogo alla comunità rizziconese e calabrese, quel racconto perduto. L’eccidio nel 2016 è finalmente entrato nell’Atlante delle stragi nazifasciste perpetrate nel nostro paese.

Da qui, dunque, l’intuizione dell’Associazione guidata dalla presidente Giusy Pappatico di avviare un percorso di approfondimento, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Rizziconi, sulla vicenda storica e sul valore della memoria, per costruire una nuova e rinnovata coscienza civile.

Il progetto di Solidal’è Onlus prevede un Convegno di Apertura/ Incontro con gli studenti, la realizzazione di un cortometraggio e la pubblicazione di un libro.

L’incontro con gli studenti dal titolo “…il racconto perduto” – organizzato con il patrocinio del Comune di Rizziconi e dell’Istituto Comprensivo “G. Casella” – si terrà Giovedì 21 febbraio alle ore 10.00 presso l’Auditorium Casa di Nazareth di Rizziconi.

All’evento, dopo i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Giovinazzo e del dirigente scolastico Giuseppe Gelardi, interverranno la presidente dell’Associazione Solidal’è Giusy Pappatico, il docente di storia e filosofia Francesco Del Grande, la storica e scrittrice Donatella Arcuri. A cornice della manifestazione, lettura di brani a cura dell’attrice Daniela D’Agostino, e l’intervento musicale del pianista Antonio Ruoppolo.

Rizziconi, 19 febbraio 2019
Solidal’è Onlus