Rizziconi, aumentano i furti nelle abitazioni

La popolazione di Rizziconi,   sta vivendo un momento drammatico perché nonostante l’impegno delle forze dell’ordine stanno aumentando a dismisura i furti nelle abitazioni private.

Soltanto in questo mese si sono verificati sei episodi che hanno interessato via Capitolo, Zumpano, Santa Maria, Acquedotto.

I ladri, si sono introdotti nelle abitazioni, approfittando dell’assenza dei proprietari e hanno fatto razzia dei gioielli di famiglia, denaro e altri oggetti di valore.

Si è verificato anche il furto di una macchina.

Il proprietario, accortosi di quello che stava accadendo, ha cercato di sventare il furto, ma ha ricevuto una spinta che lo ha fatto cadere a terra,riportando molte contusioni.

Alcuni di questi episodi sono avvenuti anche di giorno.

Oltre il danno economico,i furti nelle abitazioni,provocano un altro ben più grave, il danno psicologico, legato alla violazione della propria privacy.

La casa dovrebbe essere un luogo inviolabile , un luogo dove stare tranquilli e sicuri.

Sembra che a commettere questi furti siano persone dall’accento straniero che conoscono le abitudini delle loro vittime.

Le forze dell’ordine, comunque, si stanno impegnando a 360 gradi per riportare la tranquillità nel popoloso comune pianigiano.

Caterina Sorbara