• Home »
  • News »
  • Rizziconi, iniziato campo scuola “Anch’io sono la protezione civile 2017”

Rizziconi, iniziato campo scuola “Anch’io sono la protezione civile 2017”

E’ iniziato a Rizziconi   con l’alza bandiera sulle note dell?inno di Mameli e alla presenza delle autorità, il V^ campo scuola della Provic, chiamato “Anch’io sono la protezione civile 2017”.

44  ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni saranno impegnati fino a sabato in tante attività ludico formative.

L’obiettivo del progetto, realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile è quello di trasmettere ai giovani la cultura dei rischi e, soprattutto portandoli a sviluppare il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva.

Attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative i ragazzi conosceranno tutte le attività inerenti il mondo della protezione civile.

Molte saranno le attività a contatto diretto con la natura, basate sul lavoro di squadra, il senso del dovere e le responsabilità nei confronti della collettività; inoltre si tratteranno anche i temi della prevenzione degli incendi boschivi, annoso problema estivo; tutela ambientale,, soccorso sanitario e le attività di ricerca persone disperse con unità cinofile.

Le lezioni ludico formative saranno tenute dal presidente della Provic-Arci di Rizziconi Nino Gerace e dal vicepresidente Francesco De Lorenzo.

Caterina Sorbara