Rosarno, agevolazioni per i cittadini morosi

Oggi, 17.01.2017 a seguito della proposta del Consigliere Papaianni Pasquale, la Commissione Bilancio, preso atto di quanto stabilito dalla legge 193/2016, ha approvato e trasmesso in Giunta per la presa d’Atto Ufficiale, l’adesione all’istituzione dell’Agevolazione Fiscale, riferita ai tributi ICI 2009/2010 – TARSU 2008/2009/2010/2011, da parte del nostro Comune.

La Commissione ha predisposto, con voto unanime di tutti i membri, un Regolamento che disciplina le modalità di adesione e pagamento da parte dei cittadini morosi nei confronti dell’Ente, che rientrano nelle suddette fattispecie tributarie.

E’ stata prevista infatti, la suddivisione in tre scaglioni di debito, consentendo ai contribuenti un’agevolazione che permetterà loro di rientrare con le pendenze ed al Comune di recuperare importanti somme da destinare a garantire la continuità e l’implementazione di servizi alla comunità.

L’adesione al regime di agevolazione che si sta istituendo, permetterà ai contribuenti di usufruire di un abbattimento delle sanzioni equivalente al 30% dell’imposta dovuta.

La Giunta nella stessa giornata ha provveduto ad approvare quanto proposto dalla Commissione Bilancio consentendo di procedere alla definitiva approvazione del Regolamento da parte del Consiglio Comunale, che si riunirà a breve al fine di dare modo ai cittadini di aderire alla proposta di istituzione di agevolazione fiscale.

Il Sindaco afferma che l’Amministrazione Comunale pur con tutte le difficoltà di bilancio che ha, si sta impegnando fattivamente per rendere meno oneroso possibile il pagamento dei tributi arretrati da parte dei contribuenti, cogliendo ogni possibilità che la legge ci mette a disposizione, essendo ben consapevole delle difficoltà che ogni famiglia giornalmente affronta per andare avanti.