• Home »
  • News »
  • Rosarno, approvato progetto di 100.000,00 per le strade della contrada Bosco.

Rosarno, approvato progetto di 100.000,00 per le strade della contrada Bosco.

 

 

 

 

teodoro de maria2La manutenzione delle strade rurali interessa la contrada “ Bosco” del comune di Rosarno.

La struttura viaria della contrada è costituita da dodici stradoni posti in modo parallelo tra loro, ad una distanza uno dall’altro di circa m 200, per una lunghezza media di ciascuno di ml 1600.

In funzione delle risorse disponibili, si è proceduto all’esecuzione d’interventi di manutenzione sugli assi viari dando proprietà agli stradoni che versavano nelle condizioni peggiori, programmando a successivi interventi il ripristino delle restanti parti.

Le finalità e caratteristiche del progetto approvato riguardano il ripristino e la funzionalità degli assi viari della c.da Bosco, dove l’Ufficio Lavori Pubblici, su indirizzo dell’Amministrazione, ha effettuato un sopralluogo e gli opportuni rilievi utili alla quantificazione delle somme necessarie all’intervento ed alla determinazione delle priorità in funzione delle risorse disponibili.

Il progetto si esplica nel rifacimento del “tappetino” in conglomerato bituminoso lungo gli stradoni non riguardanti l’intervento citato in premessa, dando precedenza ai tratti maggiormente disastrati degli stradoni 1,2,3,4,7 e “strisce”, previa pulizia e ripristino del fondo con “binder” (ove necessario).

In aggiunta, fino ad esaurimento delle risorse, si procederà al ripristino manto laddove si sono formate delle buche sparse e/o al ripristino di altri tratti resisi disastrati nel periodo intercorso tra la fase di rilievo e quella di esecuzione.

Sono altresì previsti oneri per la pulizia delle aree di intervento ed i conferimenti in discarica del materiale inerte accumulatosi (sabbia e terra).

I costi sono stati stimati sulla base delle quantità determinante in base ai rilievi effettuati nel mese di agosto 2014 con applicazione dei prezzi indicati nell’aggiornamento del Prezzario Regionale sui Lavori Pubblici.

L’importo complessivo stimato per la realizzazione dell’opera è di 99.990,00 euro.

La copertura finanziaria dell’intervento è  prevista con i fondi iscritti in Bilancio Comunale.