• Home »
  • News »
  • Rosarno nuovo Comune capofila dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale n. 2

Rosarno nuovo Comune capofila dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale n. 2

 si è tenuta nel Municipio di Rosarno una riunione tecnico operativa dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale n. 2, cui fanno parte i comuni di Gioia Tauro Melicuccà, Palmi , Rizziconi  , San Ferdinando, Seminara e Rosarno.

Il Comune Medmeo, in virtù della delibera della Giunta Regionale n. 526 del 10 novembre 2017, subentra a Gioia Tauro nel ruolo di capofila dell’Ambito Territoriale.

Presenti all’incontro, al quale ha partecipato l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Federica Roccisano, oltre al primo cittadino di Rosarno Giuseppe Idà ed all’assessore alle Politiche Sociali Pasquale Papaianni, il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo, l’assessore alle Politiche Sociali di San Ferdinando Irma Loiacono, gli assistenti sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale tra cui la dott.ssa Rosa Angela Galluccio nuovo Responsabile dell’Ufficio di Piano.

L’ufficio, che si occupa di attività di progettazione esecutiva, gestione e monitoraggio per lo sviluppo di un sistema a rete dei servizi socio-sanitari sul territorio di riferimento, è finalizzato alla programmazione sociale, alla gestione amministrativa e contabile dei sistema del welfare, all’attuazione del Piano Sociale di Zona su scala di ambito, anche attraverso la promozione di concreti percorsi partecipativi con i soggetti del terzo settore e della cittadinanza attiva che operano con continuità sul territorio di riferimento.

“Ringrazio il mio predecessore l’attuale vice sindaco Damiano Sorace il quale ha gestito precedentemente alla mia nomina la delicata fase di passaggio al Comune di Rosarno come capofila dell’ambito distrettuale – dichiara l’assessore Papaianni – . Si tratta di un passaggio importante voluto fermamente dal nostro Sindaco e gestito con cura e professionalità dal dirigente politiche sociali di Gioia Tauro dott. Pisano e dalla terna commissariale. Certamente adesso spetta il compito più arduo ovvero quello dì riuscire settare e mettere a regime lo staff amministrativo dall’ufficio di piano cercando di non perdere risorse e tempi tecnici per programmare in ambito distrettuale interventi di politica sociale per i nostri concittadini.”

 

“A breve, mediante una politica unitaria di intervento distrettuale, saranno attuati numerosi progetti socio assistenziali a favore degli anziani, dei disabili e nel settore dell’infanzia – dichiara il sindaco Idà – .Dal punto di vista della struttura si punterà ad una sempre maggiore efficienza e vicinanza ai cittadini, specie quelli più svantaggiati, che mediante l’istituzione del Punto Unico d’Accesso potranno avere informazioni e servizi in modo semplice e diretto. L’importante riconoscimento del ruolo di capofila dell’Ufficio di Piano ottenuto dal Comune di Rosarno – conclude il primo cittadino rosarnese – è solamente un punto di partenza per far si che servizi fondamentali per i cittadini possano essere garantiti. Stiamo lavorando su più fronti per tutelare al massimo le categorie più svantaggiate, tra cui la partecipazione ad un bando regionale che potrebbe consentirci di realizzare a Rosarno un centro di assistenza per anziani e disabili. Siamo consapevoli che si tratta di progetti ambiziosi ma, già nell’immediato i cittadini di tutto il distretto potranno, mediante l’ufficio di Piano, usufruire in modo certo e chiaro di diritti fondamentali”.