• Home »
  • News »
  • Rosarno, possibile rivolta piu’ volte annunciata dalla minoranza

Rosarno, possibile rivolta piu’ volte annunciata dalla minoranza

Apprendiamo che a seguito di un incendio la Tendopoli di San Ferdinando è stata quasi completamente distrutta ed i migranti hanno iniziato un’azione di contestazione chiedendo la consegna di quella più volte promessa. Questa minoranza condanna l’azione posta in essere da chi ha voluto incendiare la Tendopoli chiedendo alle Forze dell’Ordine, sempre presenti e che hanno messo in atto fatiche inumani per cercare di evitare azioni illecite, qualsiasi sforzo possibile per cercare di individuare responsabile e ragioni.

Nel contempo, non può non rimarcarsi che ripetutamente erano stati avvertiti le Istituzioni di una possibile rivolta dei migranti che vivevano e vivono in condizioni disumane e con una mortificazione dei principi minimi di solidarietà, con evidente ed anche pericolo anche di danni alla pubblica salute. La visita dei parlamentari europei Lara Comi e Salvatore Cicu, avvenuta nella data del 04.02,2017, ha dimostrato che la situazione era insostenibile e che nessun intervento serio e strutturale era stato assunto. Così come non pare che una situazione esistente da oltre 10/15 anni possa ritenersi eccezionale e non prevedibile. Sarebbe opportuno, quindi, che ognuno si assumesse le dovute responsabilità e nel rispetto dei poteri e dei doveri istituzionali iniziasse un’azione corretta per cercare di trovare delle soluzioni reali e strutturali per una vera integrazione e non certamente assumendo provvedimenti tampone che, però, non hanno più alcuna efficacia e adeguatezza.

Si spera, comunque, che non si approfitti delle vicende accadute per mortificare ulteriormente, da una parte, i cittadini che tanto hanno subito in questi anni, e, dall’altra, il diritto dei migranti ad avere una assistenza umana e solidale.    

I Consiglieri di Minoranza: F/to (Giacomo Francesco Saccomanno) (Giusy Zungri) (Enzo Cusato) (Alex Gioffrè)