Il Rotaract abbatte le barriere

Venerdì 30 giugno il Rotaract Club Nicotera Medma ha consegnato il progetto Diversamente Liberi, donando alle comunità di Rosarno e Palmi, rispettivamente un’altalena inclusiva ed un percorso balneare senza barriere.

Il Club ha realizzato il progetto anche grazie all’apporto del Distretto Rotaract 2100, nella persona del Rappresentante Distrettuale Fabrizio Zurlo.

 

A Rosarno i ragazzi del Rotaract, anche grazie all’ausilio dei volontari dell’Associazione “Patto di Solidarietà Onlus”, hanno dato vita al primo parco giochi “inclusivo” della città installando, presso la Villa Comunale di Largo Bellavista, una particolare altalena con due sedute benedetta dal parroco della Chiesa Addolorata Don Rosario Attisano.

Silvia Forestieri, presidente del Club spiega: Potevamo optare per una giostra con un’unica postazione, solo per diversamente abili. Noi abbiamo scelto questa, che ha due sedute, una per bambini normodotati ed una per bambini  diversamente abili. Il motivo è semplice: volevamo dare la possibilità ai bambini di giocare insieme non separatamente, perché è con l’unione che si concretizza la libertà, non con la divisione: Essere liberi insieme, in maniera diversa”.

 

A Palmi, invece, presso il lido Sunset Beach Club, è stato inaugurato un percorso balneare senza barriere che consentirà a chiunque di poter trascorrere nella massima libertà una serena giornata al mare.

Un contributo significativo, come spiega il delegato distrettuale Giuseppe Sorrenti: “un piccolo gesto per contribuire a costruire insieme un territorio senza barriere. Da oggi questo può definirsi un lido inclusivo, poiché attraverso questo percorso balneare da oggi tutti potranno accedere al mare, rispettando le esigenze di chi vive forme più o meno gravi di disabilità”.

Alla consegna era presente anche il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, il quale ha sottolineato l’importanza di tali iniziative volte ad integrare ed a sostenere l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Tra gli intervenuti, Andrea Saccomanno, consigliere distrettuale, ha poi evidenziato “l’importanza della sinergia tra enti, associazioni ed imprese del territorio, come il Sunset Beach Club nella persona di Francesco Macrì che ha dimostrato una grande sensibilità ed un forte senso di responsabilità rispetto a tali problematiche. Il lido Sunset, oggi, risulta essere uno dei pochi ad essere privi di barriere architettoniche”.

 

Libertà, uguaglianza, amicizia, questi i principi fondamentali che il Rotaract Club Nicotera Medma ha voluto trasmettere con la sua iniziativa.

Presenti anche esponenti Rotariani, come la socia del Rotary Club Nicotera Medma Antonina Marrari ed il presidente del Rotary Club Palmi Giuseppe Romeo che ha rimarcato “l’importanza della coesione tra club e l’assenza di limiti territoriali allorquando si opera per il bene della collettività”.

Una giornata all’insegna dell’inclusione senza barriere, anche grazie alla partecipazione massiva dell’associazione “Patto di Solidarietà Onlus” che ha dato un apporto fondamentale alla realizzazione dell’evento.