• Home »
  • News »
  • Sabato 23 marzo a Polistena alle ore 21,15 al Salone delle Feste il concerto di Francesca Dego(violino), Martin Owen(corno) e Maria Perrotta(pianoforte)

Sabato 23 marzo a Polistena alle ore 21,15 al Salone delle Feste il concerto di Francesca Dego(violino), Martin Owen(corno) e Maria Perrotta(pianoforte)

Si terrà sabato 23 marzo a Polistena alle ore 21,15 al Salone delle Feste il concerto di Francesca Dego(violino), Martin Owen(corno) e Maria Perrotta(pianoforte).
L’evento è promosso dall’Associazione Amici della Musica N. A. Manfroce di Palmi, presieduta dal prof. Antonio Gargano, in collaborazione con A.M.A. Calabria.
I tre interpreti sono apprezzati all’unanimità dalla critica internazionale.
La violinista Francesca Dego a soli 31 anni è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, fin dal suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci si è imposta nel panorama musicale contemporaneo. Dal 2013 al 2015 si è dedicata all’incisione delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven. In autunno 2017 è uscito il suo disco con concerti di Paganini e Wolf-Ferrari.
L’inglese Martin Owen è considerato uno dei maggiori suonatori di corno d’Europa. Si è esibito come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Al momento è primo corno alla Bbc Symphony Orchestra; è stato per dieci anni primo corno alla Royal Philharmonic Orchestra e dal 2012-13 è stato nominato primo corno della Berliner Philharmoniker. È anche primo corno dell’ensemble di musica da camera californiano Camerata Pacifica e dei britannici Britten Sinfonia e Haffner Ensemble. Owen ha lavorato a oltre 300 colonne sonore di film, inclusi film di James Bond, Star Wars, Harry Potter, Il Gladiatore e Pirati dei Caraibi.
Maria Perrotta è applaudita dal pubblico e dalla critica come pianista particolarmente comunicativa e sensibile. Si afferma in importanti concorsi internazionali e presto si impone sulla scena internazionale come una significativa interprete bachiana.. La sua incisione dal vivo delle Variazioni Goldberg di Bach ottiene il favore della critica specializzata: 5 stelle delle riviste Amadeus e Musica, 5 stelle e disco del mese della rivista Suonare News, premio della critica 2012 promosso dalla rivista Musica & dischi. Fra i suoi recenti impegni l’esecuzione dal vivo in concerto del Clavicembalo ben temperato e dell’Arte della fuga di Bach, del Quarto concerto per pianoforte e orchestra op. 58 di Beethoven con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Antoni Wit, una tournée in Francia e Italia con un programma interamente dedicato a Chopin e vari concerti con orchestra.
Caterina Sorbara