• Home »
  • News »
  • San Ferdinando Rigassificatore. vertice con Antonella Stasi presso il comune

San Ferdinando Rigassificatore. vertice con Antonella Stasi presso il comune

Martedì 19 Febbraio 2013 18:20  – La vice Presidente della Giunta regionale della Calabria, Antonella Stasi, incaricata dal Presidente Scopelliti, ha convocato e coordinato un incontro tenutosi nella Sala consiliare del Comune di San Ferdinando inerente la realizzazione dell’impianto di rigassificazione nell’area di Gioia Tauro-San Ferdinando-Rosarno.
Alla riunione hanno preso parte, oltre alla Stasi, il presidente dell’Autorita’ Portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, il sindaco di San Ferdinando, Domenico Madafferi, il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi, quello di Gioia Tauro, Renato Bellofiore, il segretario generale dell’Autorita’ Portuale di Gioia Tauro, Salvatore Silvestri, e il dirigente dell’area amministrativa dell’Autorita’ Portuale, Pasquale Faraone.
In rappresentanza della Confindustria di Reggio Calabria era presente Gualtiero Tarantino, mentre per la societa’ realizzatrice dell’impianto di rigassificazione hanno partecipato i due amministratori delegati: Filippo Di Peio e Valter Pallano, assieme al progettista e responsabile dei lavori, Franco Canepa.
Presenti anche gli esponenti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Sul. La Vicepresidente Stasi, sintetizzando le esigenze prospettate dal territorio rappresentato dai sindaci presenti, ha manifestato l’opportunita’ di rinviare la riunione del Comitato Portuale prevista per domani al fine di consentire un’interlocuzione con la societa’ proponente, alla luce dell’accelerazione procedimentale recata dall’art. 38 della legge 134 del 2012. Anche i rappresentati della societa’ Lng Medgas Terminal hanno concordato sullo slittamento della data stabilita per la riunione del Comitato Portuale. Intanto, e’ stato stabilito, che il prossimo 27 febbraio, alle ore 12, nel Comune di San Ferdinando sempre su convocazione della Regione Calabria, si terra’ una riunione per esaminare il progetto con la societa’ proponente. Ed e’ stato deciso inoltre, che la Regione provvedera’ a indire successivi incontri per analizzare e ridiscutere il protocollo in essere tra la Regione stessa e la Lng Medgas. Infine, si e’ concordato che la riunione del Comitato Portuale, che dovra’ occuparsi della deliberazione inerente il rilascio della concessione demaniale marittima a favore della Societa’ Lng, si terra’ il prossimo 6 marzo 2013. ”Considerato l’imminente appuntamento elettorale – ha dichiarato la Vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi -, e’ risultato inopportuno aprire una discussione cosi’ importante e strategica che nel bene o nel male incidera’ considerevolmente sulla Calabria e sul destino dei territori della Piana di Gioia Tauro. Pertanto, anche su richiesta dei Sindaci, come Regione Calabria abbiamo ritenuto opportuno concordare uno slittamento dei termini, al fine di affrontare la questione con piu’ serenita”’.