• Home »
  • News »
  • Scido, Promuoviamo la biblioteca “Paolo Greco” presso palazzo Ruffo

Scido, Promuoviamo la biblioteca “Paolo Greco” presso palazzo Ruffo

La delegazione FAI della Locride e della Piana accogliendo le istanze provenienti dalla piccola comunità del nostro territorio, nella mattina di domenica 9 novembre si è recata a Scido (RC) ,accolti dal Sindaco Dott. Giuseppe Zampogna e dal Vice Sindaco Giuseppe Tarsitani, dove ha visitato il candidato “ luogo del cuore” e così potuto apprezzare la preziosità della raccolta sapientemente illustrata dal prof. Alfonso Zampogna responsabile coordinatore della Biblioteca“Paolo Greco”.

Rispondendo all’invito del FAI il dott. Giuseppe Zampogna Sindaco del Comune di Scido ed il Comitato “Promuoviamo la Biblioteca Paolo Greco” rivolgono a tutti i cittadini calabresi l’appello alla segnalazione della Biblioteca che frutto dell’impegno del dott. Paolo Greco, medico chirurgo di Delianuova (Delianuova 1894-Roma 1976) – oggi di proprietà del Comune di Scido – racchiude, all’interno di Palazzo Ruffo, un ingente patrimonio di grande valore storico e culturale costituito da testi pregevoli e ricercati. Cliccando sul seguente link:

http://iluoghidelcuore.it/luoghi/reggio-calabria/scido/biblioteca-comunale-paolo-greco/81319

ovvero apponendo la sottoscrizione nel modulo che il Comitato ha predisposto si potrà sostenere la candidatura al fine di divulgare la conoscenza e la valorizzazione dell’importante presidio culturale, poco conosciuto nella stessa Piana di Gioia Tauro. 

In occasione del 7° censimento de “I Luoghi del Cuore”  Il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, invita a rinnovare l’entusiasmo e la partecipazione delle passate edizioni -per raggiungere ancora una volta un grande risultatochiedendo  a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.

Il FAI e Intesa Sanpaolo hanno già dato voce alle migliaia di segnalazioni raccolte: 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni che hanno restituito a molti luoghi la bellezza originale. Ci auguriamo che i cittadini della Piana sostengano il progetto e con il loro voto contribuiscano al raggiungimento dell’intento di valorizzazione  prefissato dalla comunità di Scido.