• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Senatore Auddino, soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le due società dello scalo di Gioia Tauro

Senatore Auddino, soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le due società dello scalo di Gioia Tauro

Esprimo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le due società dello scalo di Gioia Tauro in base al quale Contship ha deciso di cedere il 50% delle quote di Medcenter al gruppo MSC.
Grazie al premuroso interesse dimostrato, fin da subito, dal Governo per il rilancio della realtà portuale e del territorio calabrese, in meno di un anno abbiamo sbloccato la situazione di stallo in cui versava lo scalo da troppi anni.
Insieme al Ministro Toninelli, che si è recato più volte a Gioia Tauro, ho intrapreso un percorso di costante confronto con la realtà portuale allo scopo precipuo di mantenere i livelli occupazionali.
Tuttavia la salvaguardia dei diritti dei lavoratori costituisce solo la prima tappa del nostro percorso rivolto a traguardi più ambiziosi, quali il rilancio dell’economia dell’intera area portuale e la crescita occupazionale nella Piana di Gioia Tauro.
Msc, ora titolare della concessione del terminal con il completo controllo sul transhipment, ha già dichiarato il suo impegno a rilanciare il porto con investimenti immediati di decine di milioni di euro in strutture, quali nuove gru e nuovi carrelli che consentiranno uno trasporto più rapido dei container, con l’obiettivo, già previsto originariamente nella convenzione, di 4 milioni di TEUs di traffico.
Tale obiettivo sarà il punto di partenza di nuovi traguardi: trasporto intermodale e realizzazione del gateway ferroviario.
È evidente che questo Governo e questa maggioranza hanno saputo vedere il potenziale enorme, rimasto inespresso per anni, del Porto di Gioia Tauro, che è strategico non solo per il Sud, ma per tutto il Paese.

Giuseppe Auddino
Portavoce del M5S al Senato