• Home »
  • News »
  • Sequestro 94 kg cocaina a Gioia Tauro La sostanza era in container che trasportava semi di trifoglio

Sequestro 94 kg cocaina a Gioia Tauro La sostanza era in container che trasportava semi di trifoglio

La merce avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, oltre 20 milioni di euro. I sospetti degli investigatori sono sorti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da “sacchi di semi di trifoglio”.
All’esito dei controlli eseguiti, i Finanzieri ed i Funzionari della Dogana di Gioia Tauro hanno contato, all’interno di n. 3 borsoni abilmente occultati nel carico, n. 85 panetti di droga, per un peso complessivo di circa 94 KG di cocaina di elevata qualità e purezza. L’operazione odierna conferma, ancora una volta,  come il porto di Gioia Tauro continui a rivelarsi uno snodo centrale nelle rotte dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti provenienti dal Sud America.
A tal proposito, nell’anno 2012, è stato sottoposto a sequestro un quantitativo complessivo di droga pari a oltre kg. 2100 di cocaina, che si aggiungono alla tonnellata di cocaina sottoposta a sequestro nel corso dell’anno 2011. Nell’anno in corso, invece, sono stati sequestrati già oltre 200 kg di cocaina.
L’attività d’indagine tesa ad individuare i responsabili, ad ogni livello, dell’ingente traffico internazionale di stupefacenti è in pieno svolgimento.