Strada ex statale 536 Maropati-Galatro e’ diventata un vero incubo.

La strada di collegamento tra i comuni di Galatro,Feroleto della Chiesa verso Maropati-Anoia e’  bloccata da alcuni mesi a causa di due frane che di fatto hanno isolato il Comune e la stessa frazione di Tritanti.

Fortunato Seminara uno dei piu’ grandi scrittori meridionali,di Maropati, ha scritto,tra l’altro,”Il sogno di una strada provinciale” e auspicava il tanto sviluppo del territorio.Invece dopo quaranta anni questa strada e’ diventata una mulattiera e rimane bloccata per diversi mesi all’anno soprattutto nel periodo invernale.

E’ una vergogna! La citta’ Metrolitana non puo’ abbandonare i paesi dell’entroterra  che gia’attraversano processi irreversibili di spopolamento a causa,anche, di mancanza di collegamenti idoni.

Chiediamo al Comune di Maropati che tipo di pressioni abbia fatto presso gli uffici tecnici della Citta’Metropolitana al fine di far ripristinare la normale funzionalita’ della strada.

A Genova hanno ricostruito un grande ponte in sei mesi e in Calabria non si riesce a rimuovere una frana su una arteria di collegamento fondamentale per tutta l’area?

Invitiamo la Prefettura ad assumere le giuste decisioni e i Sindaci della Valle del Metramo ad un intervento immediato nei confronti della Citta’ Metropolitana.

La gente di Maropati e d’intorni si aspetta  un intervento urgente che metta fine a una situazione pericolosa  per tutti coloro che sono costretti,per vari motivi,a percorrere questo tratto di strada,diversamente proporremo l’organizzazione di una manifestazione pubblica con   l’occupazione simbolica della stessa strada.

Invitiamo il Sindaco della Citta’ Metropolitana,i consiglieri metropolitani e i Consiglieri Regionali espressioni di questa Provincia a voler  effetturare un sopralluogo per visionare  le condizioni della strada statale 536.

Se questo non avverra’ in tempi brevissimi saremo costretti a intervenire con azioni clamorose.

Maropati 10 Luglio 2020  Cordinamente circoli socialisti

                                               Domenico Scarfo’-Aldo Polisena