• Home »
  • News »
  • Taurianova, i consiglieri Maria Stella Morabito e Filippo Lazzaro abbandonano la maggioranza

Taurianova, i consiglieri Maria Stella Morabito e Filippo Lazzaro abbandonano la maggioranza

Taurianova, 16 novembre 2016

 

Al Signor Sindaco

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Segretario Generale

Ai Capigruppo consiliari

del Comune di Taurianova

SEDE

 

 

Oggetto: Ritiro dalla maggioranza di governo

 

Noi sottoscritti consiglieri comunali, dott. Filippo Lazzaro e avv. Maria Stella Morabito, componenti il gruppo consiliare di Impresa Calabria, ci vediamo costretti a comunicare la rinuncia alla formale collocazione del gruppo stesso nella maggioranza dell’attuale Amministrazione.

Molte sono le azioni di governo che negli ultimi mesi abbiamo ritenuto di non condividere, pur essendo chiamati ad assumercene la responsabilità giuridica (per quelle di nostra competenza come consiglieri) e politica (per le attività della giunta e degli uffici). Molte sono le azioni di governo che sono mancate. Oggi, e dopo quasi un anno, la fiducia piena ed incondizionata inizialmente mostrata, specie al Sindaco, non trova più alcuna giustificazione.

Vani sono stati gli innumerevoli tentativi posti in essere nel corso dei mesi passati per far comprendere al Primo Cittadino che è fondamentale il confronto, la partecipazione e la condivisione delle scelte politico–amministrative da attuare nell’interesse della città, anche in ossequio al programma elettorale di Taurianova Cambia [1], e che non si può essere chiamati, come componenti di un programma politico, all’obbedienza cieca, acritica ed incondizionata, apprendendo delle attività amministrative dall’albo pretorio, dalla stampa, dai cittadini e dai social media. Pensavamo di essere pari inter pares, ma evidentemente da altri si è ritenuto che nell’attuale maggioranza ci dovessero essere “pari” e “dispari”.

Quanto sopra lo abbiamo lamentato al Sindaco anche in una nota del 12 settembre 2016, di cui si richiama uno stralcio significativo [2], auspicando di far comprendere la gravità di uno stato di cose che si stava ormai incancrenendo, e confidando in un’inversione di rotta che purtroppo non vi è stata.

Tanto trova conferma anche nelle inadeguate risposte fornite nel Consiglio del 9/11/2016 su temi sollecitati da mesi, quali la sicurezza stradale e la pulizia delle aree pubbliche, ed in altri inspiegabili mancati riscontri, oltre che nell’indifferenza del Sindaco dinanzi all’ingiusto attacco rivolto pubblicamente dal consigliere Falleti alla collega Morabito a seguito della dichiarazione di astensione dal voto su un punto dell’ordine del giorno (non adeguatamente discusso nella riunione di maggioranza) ed il conseguente intervento da parte del Presidente del Consiglio Siclari, che ha impedito alla consigliera di maggioranza Morabito di replicare. Indifferenza del Sindaco che si era precedentemente manifestata anche verso il Capogruppo di Impresa Calabria, consigliere Lazzaro, nel momento in cui era stato arbitrariamente sfiduciato dallo stesso Presidente del Consiglio. 

Incomprensibile il silenzio del Sindaco dinanzi ad attacchi ben precisi della minoranza rispetto a deliberazioni di giunta e determinazioni degli uffici, sui quali si è impedito un civile confronto democratico, da parte del Presidente del Consiglio, con l’invito dello stesso a denunciare i fatti alla Procura della Repubblica, anziché ribattere nel merito come è normale e dovuto in un consesso politico.

Il modus operandi che si è riscontrato, in un periodo ormai sufficiente ad una compiuta valutazione dell’esperienza amministrativa sin qui svolta, ci vede costretti a ritirare il nostro precedente appoggio pieno ed incondizionato all’Amministrazione Scionti, ed a prendere quindi le distanze dall’organo di governo, fermo restando che rimangono per noi prioritari gli interessi della comunità taurianovese, che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare ed alla quale dobbiamo rendere conto del nostro operato.

Pertanto, proprio a tutela di tali interessi democratici e della partecipazione, il Gruppo consiliare di Impresa Calabria continuerà a svolgere con senso di responsabilità il mandato ricevuto, e valuterà di volta in volta le scelte di governo che saranno operate, decidendo autonomamente d’ora in poi le proprie posizioni politiche all’interno del civico consesso.

Il capogruppo consiliare di Impresa Calabria

Dott. Filippo Lazzaro

 

 

 

Il Consigliere comunale di IC

Avv. Maria Stella Morabito

[1] Dal programma elettorale Taurianova Cambia (pag. 9):

La nostra idea per cambiare Taurianova parte dalla costruzione di un programma, oggi elettorale e domani di governo, che sarà costantemente sottoposto a verifica da parte degli organi del Comune e dei cittadini….(omissis). Quello che oggi possiamo proporre ai nostri concittadini è una Taurianova che ritrova la “normalità” che da diversi anni le è stata negata. La normalità di una cittadina in cui il governo della cosa pubblica avvenga con trasparenza e legalità (…omissis). Per questi motivi il nostro programma elettorale punta in modo convinto alla partecipazione di tutti i cittadini alla formazione del bilancio comunale perché riteniamo che il sostegno della cittadinanza sarà l’elemento principale per la coesione, la tenuta e lo sviluppo sociale. (…omissisi). Gli strumenti principali a cui va affidata la realizzazione di questi valori sono necessariamente: il rispetto della legge; la condivisione delle scelte e quindi la “democrazia partecipata” (…omissis).

 

[2]  Stralcio nota del 12/09/2016:

Ti invitiamo, ancora una volta, a voler condividere le scelte politiche con tutti i Tuoi consiglieri di maggioranza, ai quali non puoi chiedere sempre all’ultimo momento di votare per senso di responsabilità i provvedimenti che la Giunta presenta già impacchettati e senza darci la possibilità di discuterne e di incidere positivamente sulle scelte che siamo chiamati a votare in Consiglio.

Non è questo il cambiamento che abbiamo prospettato ai nostri elettori in campagna elettorale e non è questo il modo di amministrare che possiamo condividere, preferendo Tu avvalerTi e confrontarTi soltanto con una parte della Tua maggioranza con cui segui una linea politica nella quale non ci riconosciamo, alla luce delle continue lamentele che quotidianamente riceviamo su molteplici fronti.

In questi mesi tantissime sono state le occasioni in cui abbiamo tentato di dialogare con Te nell’interesse della città, ma siamo stati sostanzialmente presi in giro.

Non ci sono più giustificazioni. I primi mesi son passati, hai avuto modo di orientarTi e di capire chi hai attorno e quale strada vuoi far percorrere a questa Amministrazione. Non possiamo più addossare responsabilità nelle scelte ai partiti.

Ti invitiamo, in conclusione, ad avere rispetto non solo del tempo che chiedi ai consiglieri comunali, ma anche e soprattutto delle problematiche che i consiglieri comunali Ti sottopongono nell’interesse della collettività, adoperandoTi per dare i giusti riscontri in ossequio al mandato che la Città Ti ha conferito e di cui noi, consiglieri di maggioranza, ci siamo fatti garanti.