• Home »
  • News »
  • Taurianova, i bambini della Pascoli salutano la scuola dell’infanzia

Taurianova, i bambini della Pascoli salutano la scuola dell’infanzia

Siamo nel mese di giugno e come ogni anno per i bambini della Scuola dell’Infanzia è giunto il momento di salutare le insegnanti che li hanno seguiti nel loro percorso, per varcare la soglia di una nuova scuola, quella Primaria.
Questi Bambini sono stati soprannominati “Remigini” perché fino all’approvazione della legge n° 517 del 4 agosto 1977, il primo ottobre era in Italia la data di inizio di tutte le scuole e, poiché in questo giorno veniva celebrato San Remigio, i bambini di prima elementare erano detti “Remigini”.
Ieri a Taurianova i 23 bambini della sezione “pesciolini” del plesso Canoro dell’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli con tocco e toga, sulle note della marcia di Radetzky, hanno salutato la Scuola dell’Infanzia, durante la festa a loro dedicata per avviarsi felicemente verso la scuola primaria.
I bambini guidati dalle loro insegnanti:Grazia Sorbara, Giusy Barbuto e Concetta Zirino hanno recitato piccoli pensieri per la scuola e le maestre e hanno cantato :Viva la scuola di Oreste De Santis e Grazie mille di Daniela Cologgi.
Subito dopo la dirigente dott.ssa Aurora Placanica, non senza emozione ha consegnato ad ogni bambino il diploma con l’augurio di un radioso futuro.
La dirigente si è poi soffermata sull’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia.
Solo lavorando in sinergia si possono ottenere splendidi risultati.
Sinergia che nel Plesso Canoro non è mai mancata.
A seguire le insegnanti della sezione pesciolini, emozionatissime per l’evento, hanno ringraziato la dirigente sempre attenta e disponibile alle esigenze formative; i genitori per la fiducia e la disponibilità; i collaboratori: il signor Tranquilla, la signora De Maria e il signor Alampi e le maestre del plesso: Anna Prinestì; Giovanna Franco; Grazia Anastasi e Debora Nania.
Caterina Sorbara