• Home »
  • News »
  • Taurianova, incontro con il Delegato Città Metropolitana di Reggio Calabria Fabbio Scionti

Taurianova, incontro con il Delegato Città Metropolitana di Reggio Calabria Fabbio Scionti

Giovedì  4 maggio 2017 alle ore 11.00, presso il Comune di Taurianova, i rappresentanti dell’Associazione “Laboratorio Società Civile” e del Comitato Unitario di Base, Foci e Polisena,  hanno incontrato il Consigliere Delegato ai LL.PP., Mobilità  e Pianificazione Strategica della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nonché Sindaco di Taurianova  Ing. Fabio Scionti,  al quale avevano già avanzato formale richiesta di incontro per discutere in particolare sulle problematiche del lotto San Giorgio Morgeto- Cinquefrondi della costruenda strada Pedemontana.

                L’incontro,  svoltosi in un clima di cordialità e vivo interesse per la tematica da parte dell’ing. Scionti, ha spaziato su tutti i problemi che da alcuni anni Foci e Polisena sollevano con determinazione per la migliore riuscita dell’infrastruttura : dagli svincoli eccessivi, alla necessità di reinserire nel progetto le gallerie “Renali” e “Perciano”.

La discussione si è però maggiormente incentrata sulla assoluta necessità di avviare la progettazione, subito dopo l’avvio dei lavori del lotto, per la realizzazione dello svincolo di collegamento della Pedemontana con la Strada a scorrimento veloce in direzione dell’Autostrada del Sole.

In merito a quest’ultimo importante aspetto Foci e Polisena, ribadendo l’assoluta indispensabilità del collegamento della Pedemontana  con  l’Autostrada,  hanno  ricordato all’Ing. Scionti la disponibilità a suo tempo espressa dall’ANAS ad occuparsi, eventualmente, non solo della progettazione del nuovo svincolo della Pedemontana verso Rosarno ma anche della sua realizzazione con fondi propri, allora disponibili e che solo per un disguido, e per il disinteresse di chi avrebbe dovuto cogliere tale disponibilità, non si è proceduto a perseguire tale opportunità.

A ciò si aggiunga, hanno ancora sostenuto Foci e Polisena, che per il perseguimento di questo fondamentale obiettivo della realizzazione dello svincolo per l’Autostrada, si potrebbero utilizzare le economie per l’eliminazione o il ridimensionamento degli svincoli inutili e il consistente ribasso d’asta.

                Interesse ha suscitato inoltre anche la proposta di realizzare, a margine della strada, anche una pista ciclabile. Ipotesi questa che, ha sostenuto l’Ing. Scionti, va comunque verificata anche con i tecnici della Città Metropolitana e dai progettisti per valutarne la fattibilità tecnica ed economica, eventualmente attingendo anche ai finanziamenti  previsti per la rete nazionale della mobilità sostenibile ed in particolare per il sistema nazionale di ciclovie turistiche.

                La discussione è poi proseguita, per accenni, alla prossima redazione e pubblicazione delle linee di indirizzo per la redazione del Piano Strategico della Città Metropolitana, per il recupero delle Ferrovie della Calabria con funzione di Metropolitana di superficie e per la redazione del Contratto di Fiume del Petrace, concordando, infine, sulla necessità di una più stretta cooperazione con le due Associazioni, e con tutte le altre del territorio, per affrontare e risolvere in modo sistematico le problematiche che impediscono alla Piana il suo decollo socio-economico.

 

                04.05.2017

                                                                                                                                                  Armando Foci

                                                                                                                                                  Aldo Polisena