• Home »
  • News »
  • Taurianova legge, festa del libro e della lettura terza edizione 17 18 19 Maggio 2019

Taurianova legge, festa del libro e della lettura terza edizione 17 18 19 Maggio 2019

Nell’ambito del Maggio dei Libri, una manifestazione dedicata ai libri e alla lettura nel cuore della Piana di Gioia Tauro, un evento culturale che intende promuovere l’amore per i libri tra giovani e adulti, con il coinvolgimento di case editrici, imprese e associazioni culturali, istituzioni scolastiche della Calabria e che vedrà come ospiti protagonisti della cultura locale e nazionale.
La lettura è uno strumento di crescita e sviluppo della persona, sia come singolo che come membro di una comunità, che sviluppa la consapevolezza di sé, l’esercizio di un pensiero critico, l’amore per la conoscenza e la condivisione del sapere. “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura” vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. È aperta alla collaborazione delle diverse realtà istituzionali, associative, imprenditoriali, che operano nel territorio in ambito culturale, allo scopo di valorizzare le tante esperienze significative che qui si realizzano.
La terza edizione dell’evento si terrà nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2019 presso il Centro servizi agroalimentare e del legno e sarà strutturata da una Fiera del libro e dell’editoria e da un Programma culturale. Durante la tre giorni sono previsti diversi incontri culturali, conferenze, incontri con autori, reading, laboratori di lettura, workshop, mostre, giochi da tavolo organizzati, aperitivi letterari, spettacoli musicali, area comics & games. La manifestazione è promossa dal Comune di Taurianova, con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dall’Associazione italiana giovani per l’Unesco e con la collaborazione della Consulta delle Associazioni e della Società Civile di Taurianova, della Libreria “Pier Giorgio Frassati” e di “MagicaMusica”.
“Taurianova legge” rappresenta uno degli obiettivi della rete strutturata di soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto con il Comune di Taurianova il Patto locale per la lettura. Una rete formata da istituzioni scolastiche, biblioteche, case editrici, librerie, imprese culturali, associazioni, singoli professionisti, che sarà impegnata attraverso progetti, attività e azioni nella promozione della lettura mediante un’azione coordinata e collettiva orientata alla sua diffusione e valorizzazione come strumento di benessere individuale e sociale.
Il Comune di Taurianova ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” 2018-2019 dal Ministero per i Beni e le attività culturali.

PROGRAMMA