Taurianova, mostra di presepi artistici Napoletani

Il Natale è l’evento più atteso dell’anno, è la festa che da sempre conquista la fantasia di grandi e piccini.
Ognuno di noi conserva tra i ricordi più belli della propria vita, almeno un pensiero dedicato al Natale, a quei giorni di festa che precedevano il tanto atteso avvento, quando tutta la famiglia si riuniva per adagiare il bambinello nella mangiatoia, in quella umile culla che, per giorni, lasciava un piccolo spazio vuoto nella capanna del presepe. Ed è, più di tutti, il presepe, l’elemento che non può mancare nelle nostre case perché simboleggia la nostra fede e la vera tradizione natalizia.

Oggi, è una riproduzione artistica che va oltre la semplice raffigurazione religiosa della nascita del Signore.
Negli anni il presepe ha raggiunto un tale livello di creatività, tanto da renderlo una vera e propria opera d’arte e fonte di ispirazione per appassionati ed esperti artigiani.
Quando si parla di originalità ed esperienza non si può non citare i famosi presepi artistici napoletani.
A Napoli nella famosissima Via San Gregorio Armeno ci sono i presepi più belli, opera di grandi maestri dell’artigianato.
L’originalità dell’ artigianato napoletano sta nel riuscire a dare vita ad una composizione dinamica, dove ogni pastore ha un ruolo ben preciso, dove ogni volto racconta un’emozione, uno stato d’animo, dove ogni minima scena ruota intorno all’attesa del grande miracolo che sta per avvenire.
La gioia e la serenità sono due degli elementi principali che scaturiscono da ogni piccolo dettaglio.
Ed è così che il presepe diviene il teatro di una nuova vita, lo spettacolo di una nascita che cambierà per sempre le sorti dell’umanità.
Ebbene a Taurianova, grazie all’Associazione “Amici del Palco” presieduta da Giacomo Carioti, quest’anno nella Chiesa del Rosario, è stata realizzata una mostra dei presepi artistici napoletani.
I visitatori che, sono accorsi numerosi da tutta la provincia hanno potuto rivivere la magia e l’atmosfera magica che si respira a San Gregorio Armeno.
Magia che è continuata nei vicoli di Taurianova e a Palazzo Loschiavo con il presepe semovente.
La mostra, dei presepi artistici napoletani, è inserita in un nutrito programma che il sodalizio taurianovese ha realizzato per le festività natalizie.
Caterina Sorbara