• Home »
  • News »
  • Taurianova, presentato il volume Musa Latina di Francesco Sofia Alessio

Taurianova, presentato il volume Musa Latina di Francesco Sofia Alessio

 E’ stato presentato sabato scorso a Taurianova nei locali dell’ex Palazzo municipale il volume “Musa Latina”  di Francesco Sofia Alessio, ristampato  fedelmente all’originale, dopo quasi un secolo, dalla Casa Editrice “Il Seme bianco”, con la traduzione in italiano dello stesso  poeta e la prefazione di Antonio Anile.

La manifestazione è  stata promossa dal Comune di Taurianova, dalla Consulta delle Associazioni e dalla Pro Loco e rientra nel ciclo di presentazioni letterarie organizzate in preparazione della seconda edizione di “Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura” che si terrà nel mese di maggio.

Presenti all’evento: l’editore Michele Caccamo, il sindaco di Taurianova Fabio Scionti e  Giuseppe Riso culture di storia locale.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Fabio Scionti che, si è soffermato sull’importante iniziativa editoriale; Giuseppe Riso ha relazionato sull’opera.

Francesco Sofia Alessio, fu  un illustre poeta latinista, la cui vita costituì un tributo alla scrittura in lingua latina di carmi prevalentemente religiosi, tanto che ottenne nel 1907 la gran lode (Magnae laudis) al prestigioso Certamen Hoeufftianum dell’Accademia reale olandese delle arti e delle scienze, con il poemetto “Duo Magi”, e al concorso di Amsterdam si aggiudicò tre medaglie d’oro con i carmi “Sepulcrum Joannis Pascoli” (1917), “Ultimi Tibulli Dies” (1920) e “Asterie” (1936).

A Taurianova una strada, un busto e una scuola Primaria lo omaggiano e c’ è ancora il rudere della sua casa.

Michele Caccamo, dopo aver ringraziato il sindaco, la Consulta delle Associazioni, la Pro Loco per la disponibilità e l’apporto culturale profuso a favore della città  e Giuseppe Riso per la relazione, ha detto:«Mi auguro di riuscire a trasmettere alla nostra comunità la mia stessa emozione: per la prima volta l’opera del mio concittadino è stata pubblicata e diffusa su scala nazionale, oltre che in tutti i canali di vendita on line. È un’operazione mai effettuata su Sofia Alessio, e io auspico che davvero possa essere ridato onore e merito a uno dei più importanti latinisti del mondo».

Infine Caccamo ha annunciato che presto la sua Casa Editrice ristamperà le opere del grande  poeta Emilio Argiroffi.

Numeroso il pubblico presente, tra cui l’on. Angela Napoli e l’Assessore alla Cultura luigi Mamone.

Caterina Sorbara