• Home »
  • News »
  • Taurianova, presentazione quarta edizione del “Concorso internazionale dei Madonnari

Taurianova, presentazione quarta edizione del “Concorso internazionale dei Madonnari

Si è tenuta ieri pomeriggio a Taurianova nell’incantevole e nobile location di Villa Zerbi, una conferenza stampa pe presentare la quarta edizione del “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Amici del Palco, presieduta da Giacomo Carioti, si svolgerà dal 2 al 4 agosto, sotto la direzione artistica del maestro madonnaro Gennaro Troia, fondatore della Scuola napoletana dei Madonnari.
Tema di quest’anno sarà: “L’espressione dell’amore nell’arte sacra”.
Ha presentato e moderato la giornalista Nadia Macrì che, dopo i saluti istituzionali si è soffermato sull’importanza dell’evento che da quattro anni dona lustro alla città di Taurianova.
Subito dopo il sindaco Aldo Scionti, ha rimarcato l’importanza dell’evento, sottolineando che l’amministrazione da lui guidata ha a cuore queste iniziative che rientrano in un percorso di storicizzazione.
Giacomo Carioti, Presidente dell’Associazione Amici Del Palco nel prendere la parola ha detto: < >.
Gennaro Troia, direttore artistico, ha sottolineato che Taurianova grazie a questo concorso nell’ambiente dei Madonnari è conosciuta in tutto il mondo.
Anche quest’anno 50 artisti arriveranno da ogni parte del mondo e coloreranno con i loro gessetti le strade della città.
Francesco Scialò, Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ha annunciato che tra i Madonnari ci sarà anche la grande artista Ambra Miglioranzi.
Paolo Martino direttore dei beni culturali ecclesiastici regionali e diocesani ha detto che l’arte dei Madonnari è importantissima perché veicola un messaggio cristiano, un servizio alla chiesa.
Filippo Andreacchio, Presidente della consulta delle Associazioni di Taurianova ha annunciato che quest’anno ci sarà la collaborazione con diverse scuole del territorio e il 4 agosto, nella giornata finale della manifestazione, sarà dedicato soprattutto ai giovani studenti il “Madonnari Experimentations”: un concorso riservato ai giovanissimi e un workshop gratuito di avvicinamento all’arte del gessetto. Il programma della manifestazione che accoglierà i visitatori attraverso un’esplosione di colori e di diversi linguaggi creativi prevede infatti una serie di iniziative collaterali che renderanno l’evento un importante contenitore artistico, sociale ed educativo con mostre, laboratori ludico-didattici per i bambini, l’immancabile musica e fattive collaborazioni con le altre associazioni della città.
Infine Nadia Macrì ha ricordato la sorella Nilla recentemente scomparsa, emozionando tutti i presenti.
Ricordiamo che la manifestazione è supportata dal patrocinio del Comune di Taurianova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Consiglio regionale della Calabria, dalla Regione Calabria, dalla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova e dalla partnership artistica/didattica dell’Istituto d’Istruzione superiore “Gerace”, Liceo artistico di Cittanova e dell’Istituto d’istruzione superiore “Pizzi” e Liceo artistico di Palmi.
Caterina Sorbara