• Home »
  • News »
  • Taurianova, il regalo di natale della coalizione Scionti: lo staff

Taurianova, il regalo di natale della coalizione Scionti: lo staff

E’ proprio vero che una volta toccato il fondo, si può andare anche sottoterra.

Ci riferiamo alla fantomatica delibera di Giunta Comunale n.144 del 02/12/2016 che mira a far spendere soldi comunali per costituire un ufficio STAFF, che in  campagna elettorale  la Coalizione Scionti, si è guardata bene dallo sponsorizzare.

Pertanto, verranno selezionati due collaboratori per l’ufficio STAFF. E come verranno selezionati?

La delibera, solennemente, cita “ l’assunzione avverrà intuitu personae e per curriculum a cura del Sindaco”, avete capito bene il  Nostro Sindaco si erge a Gran Selezionatore e decide. Viene da chiedere ma se il curriculum per far parte dello STAFF lo presenta una persona competente ed esperta, ma non facente parte della nomenclatura Sciontiana verrà minimamente preso in considerazione?Alla faccia della meritocrazia!

E di cosa si occuperanno i due futuri collaboratori? Si occuperanno  citiamo testualmente:

 ”elaborazione  ed attuazione delle politiche pubbliche, curi le connesse attività, i processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali, e supporti il Sindaco anche al fine di conoscere le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale e, soprattutto europeo e per creare le condizioni per potervi accedere” .La domanda sorge spontanea ma per fare queste cose Taurianova non ha già gli assessori? Servono due collaboratori  che fanno il lavoro degli assessori? A questo punto aveva proprio ragione Salvatore Leva  (UDC), uscito dal 07 dicembre 2016 dalla Coalizione Scionti, a volere un rimpasto della Giunta, e quindi personalità nuove. C’è di peggio, perché tali collaboratori supporteranno il Sindaco al fine di conoscere le opportunità di finanziamenti e per potervi accedere; ma vogliamo ricordare che in campagna elettorale, e sembra passato un secolo, il Sindaco si autodefinì un esperto nella conoscenza dei contributi e finanziamenti, e che succede ora, di colpo, ha bisogno di due collaboratori? Quindi, o vantava professionalità che non ha, o  questi due collaboratori servono soprattutto per mantenere gli equilibri all’interno dell’ormai avvilente Coalizione?

Ricordiamo che tali collaboratori costeranno ai cittadini di Taurianova euro 28.689,78 con esclusione degli A.N.F.

Si rabbrividisce, pensando che ci sono problemi per trovare i soldi per le strade, vedi quelle di Monastria- Cristò, per i disabili , per le scuole, per la pulizia della città, ecc.

Intendiamo, sottolineare che i compiti che dovrebbero coprire  i due collaboratori, che ricordiamo saranno scelti  salomonicamente dal Sindaco come da punto 3 della delibera, potrebbero essere svolti tranquillamente dai dipendenti comunali,  tra i quali  ci sono eterogenee professionalità che riuscirebbero ad esaltare la città di Taurianova, pertanto la costituzione dello STAFF è anche  e soprattutto uno schiaffo morale verso le competenze presenti all’interno del Comune.

Conclude la delibera in oggetto, che vorremmo seriamente candidare all’OSCAR delle delibere, che la procedura di selezionare i due collaboratori resta subordinata alle determinazioni della Commissione per la Finanza e gli Organici degli Enti Locali operante presso il Ministero dell’Interno.  Ebbene, se la Commissione consente, i due collaboratori arriveranno.

Ciò dimostra, in maniera lancinante, come l’Amministrazione Scionti sia  in un pianeta che non è la Terra; perché  si deve pur capire che  anche se questa cosa che ci propongono rispetta tutte le norme di legge, ma proprio tutte, comunque, non rispetta delle  norme  di pari importanza, e cioè norme di moralità e di pudore; virtù che la Coalizione Scionti  ha totalmente perso, e da tempo.

 

Tuttavia il bello, anzi il brutto, deve ancora arrivare, infatti, il 02 dicembre, oltre la delibera che abbiamo trattato vi è un’altra delibera  di Giunta Comunale, e cioè la n.147 del 02/12/2016, con la quale si stabilisce, in via preventiva e a scopo precauzionale, di attingere, dietro apposita attivazione, all’anticipazione di cassa (cioè prestiti a breve termine), addirittura per l’anno 2017, quindi giocando in anticipo, per euro 3.789.283,28.

 

Quindi, il 02 dicembre con una delibera si prende atto che probabilmente serviranno denari della banca per evitare insolvenze sui mutui e  sugli stipendi, e  con un’altra delibera  si determina e si trovano le  risorse finanziarie da destinare ai “collaboratori di fiducia”, come si suol dire “volere è potere”.

 

Per fare questo mix amministrativo, non si è voluto attendere neanche un giorno in più, sicuramente i collaboratori fremevano, magari molto di più del famigerato quinto assessore.

 

Comunque, e ne siamo sicuri, la città di Taurianova risorgerà  da tutta questa mediocrità.

 

 

ASSOCIAZIONE ORGOGLIO SUD

(che comprende l’Associazione Ricostruire Taurianova)

 

 

Pino Corsaro

Domenico Giovinezza

Gabriele Sicari

Giuseppe Furfaro

Filippo Speranza

Roberto Scarcella

                                                                                                    orgoglio_sud@libero.it